Cultura

Il social network delle ripetizioni (gratuite)

Su teach4learn.com basta saper insegnare qualcosa per barattare conoscenze con altri utenti. Dalla matematica al latino, dall'inglese alla filosofia, avere una mano nello studio non è mai stato così facile

di Gabriella Meroni

Arriva dall'inventiva di quattro giovani toscani un'idea che ha tutte le carte in regola per avere successo: il primo portale dove scambiarsi ripetizioni gratis, di qualunque materia, senza tirare fuori un euro dalle tasche. Una vera manna per migliaia di studenti alle prese con matematica e latino, ma anche e soprattutto per i loro genitori, stanchi di sborsare da 30 a 60 euro per un'ora di lezione privata.
Con teach4learn sono abolite la transazioni monetarie e le agende che si devono adattare agli impegni del docente: registrandosi gratuitamente, infatti, si guadagnano già i primi 3 teachcoin (ore di lezione) che si possono utilizzare per imparare – rigorosamente online – ciò che vuole da un altro utente che si è messo a disposizione precisando le proprie competenze. Alla fine delle tre ore, i 3 teachcoins passano dall'allievo al maestro, che potrà così ripartire alla caccia di qualcun altro che gli insegni quello di cui ha bisogno; chi ha ricevuto le ripetizioni, invece, per continuare ad apprendere deve guadagnare altre monete-ore, dando a sua volta dare la disponibilità a insegnare qualche altra materia nel network.
Non si tratta, però, di sole competenze scolastiche: su teach4learn c'è anche chi si dichiara pronto a insegnare aikido, astrologia, lavori a maglia, sceneggiatura, fotografia, hip hop e perfino Risiko, psicoanalisi e trading online. E visto il meccanismo facile e divertente, non stupisce che a oggi gli utenti iscritti siano oltre 6200 e le materie proposte oltre 500. 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA