Non profit

Davide Cavazza in forza ad Altromercato

Davide Cavazza ha assunto l’incarico di Responsabile della Comunicazione Sociale di Altromercato - la maggiore organizzazione di Commercio Equo e Solidale in Italia. L’obiettivo è quello di progettare campagne e progetti speciali a contenuto sociale e politico

di Redazione

Davide Cavazza, 43 anni, bolognese, ha una lunga esperienza nei settori del Campaigning & People Raising e Communication & Community Management. Ha coordinato diverse campagne internazionali, lavorando con Amnesty International, UNICEF e altre Organizzazioni Non Governative italiane ed internazionali. Ha inoltre condotto programmi di volontariato e di attivismo per il Non Profit. Ha curato il libro “Campagne per le organizzazioni non profit” (EMI, 2006), primo manuale di Campaigning in italiano.

Il Consorzio Altromercato fondato nel 1988 è la principale organizzazione di fair trade in Italia: un Consorzio composto da 117 Soci, Cooperative e Organizzazioni non-profit che promuovono e diffondono il Commercio Equo e Solidale attraverso la gestione di circa 300 “Botteghe Altromercato”, diffuse su tutto il territorio italiano.
Altromercato instaura rapporti commerciali diretti con circa 150 organizzazioni di produttori, formate da centinaia di migliaia di artigiani e contadini in 50 paesi, nel Sud e nel Nord del mondo. Garantisce ai produttori continuità nelle relazioni, prezzo giusto e pagamento anticipato; sostiene condizioni di lavoro eque e sicure; promuove uno sviluppo rispettoso dell’ambiente; costruisce filiere trasparenti e tracciabili dal produttore al consumatore; sostiene progetti sociali; diffonde la cultura del vivere responsabile.

Per chi sceglie di fare acquisti consapevoli, che rispettano l’ambiente, valorizzano culture locali e saperi tradizionali e garantiscono sempre alta qualità, originalità e sicurezza, Altromercato propone una gamma di prodotti composta da articoli di artigianato, abbigliamento e accessori della moda etica Auteurs du Monde, prodotti alimentari, molti biologici, anche freschi, una linea di igiene e cosmesi naturale ed una dedicata alla casa. Dal 2011 l’offerta Altromercato si è arricchita di una selezione di prodotti tipici italiani nati in collaborazione con esperienze di economia sociale sotto il marchio Solidale Italiano Altromercato.

I principali prodotti sono presenti oggi anche in punti vendita della grande distribuzione, negozi di alimentazione naturale, ristoranti, mense scolastiche, bar ed erboristerie, GAS (Gruppi di Acquisto Solidale).


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA