Comitato editoriale

Assistenti Agesci: incontro sulla spiritualità scout

È in programma a Brescia, dal 3 al 5 febbraio, il quinto convegno nazionale degli assistenti ecclesiastici dell'Agesci. Titolo dell'incontro "La Spiritualità scout come mediazione tra evangelizzazione e catechesi"

di Redazione

Mette al centro “La Spiritualità scout come mediazione tra evangelizzazione e catechesi” il quinto convegno nazionale degliassistenti ecclesiastici dell’Agesci in programma a Brescia al Centro pastorale Paolo VI dal 3 al 5 febbraio.

Punto di partenza e spunto della tre giorni uno dei temi emersi dalConvegno Fede 2013: “Ma voi chi dite che io sia?” e dagli ultimicantieri Catechesi tenutisi a dicembre dello scorso anno, il Convegno Assistenti Ecclesiastici si propone il confronto sul tema della spiritualità scout, asse portante della metodologia educativa dell’associazione, per la proposta di educazione alla fede.
 
«Il Convegno fede del 2013 e i cantieri catechesi di dicembre sono stati per l’associazione momenti rilevanti, nei quali abbiamo gettato le basi per un rinnovato impegno, anche metodologico, nel campo dell'educazione alla fede», osservano i presidenti del Comitato nazionale Agesci, Marilina Laforgia e Matteo Spanò dichiarano. «Vogliamo proseguire  nella riflessione, raccogliere le sfide di questo tempo di secolarizzazione diffusa e nella spiritualità scout riscoprire le strade e i linguaggi dell'evangelizzazione e della catechesi».
 
Saranno presenti per aiutare la riflessione: Gege Ferrario della Redazione di R/S Servire, rivista scout per educatori; Bruno Magatti della Comunità Masci di Como; don Paolo Gherri, professore alla Pontificia Università Lateranense e Assistente scout.