Cultura

Prima Visione 2014: Milano vista da 43 fotografi

Decima edizione di "Prima Visione 2014 - I fotografi e Milano" promossa da Bel Vedere fotografia e Grin (Gruppo Redattori Iconografici Nazionale). Esposte le opere di 43 autori, per lo più giovani, con un soggetto comune: Milano

di Antonietta Nembri

Ci sono le scalinate della metro di piazza Missori, le architetture della città dalla Nuova “Porta Nuova” al Castello Sforzesco, le persone in posa o in manifestazione. Dal centro alla periferia c’è Milano, in tutte le sue sfaccettature nella mostra promossa da Bel Vedere fotografia e Grin (Gruppo Redattori Iconografici Nazionale)Prima Visione 2014 – I fotografi e Milano”.
In programma alla Galleria Belvedere dal 29 gennaio (vernissage ore 18) al 7 marzo “Prima Visione” propone una selezione di immagini realizzare nel corso del 2014 da 43 fotografi che hanno scelto il capoluogo lombardo come terreno di riflessione e scoperta. Una mostra, questa, dedicata a Milano che è ormai un appuntamento tradizionale giunto alla sua decima edizione e che conferma il sodalizio tra la Galleria di via Santa Maria Valle 5, l’associazione dei photo-editors Grin e i fotografi. I 43 selezionati per l’edizione 2014 sono autori per lo più giovani che hanno realizzato almeno un’immagine della città.

Nella presentazione della mostra si sottolinea come i fotografi nelle «loro fotografie ci mostrano, attraverso una ricca panoramica che tiene conto delle tendenze contemporanee, scorci di una città in trasformazione, i nuovi progetti, il centro con i suoi monumenti storici, i palazzi moderni e imponenti e le "vecchie" periferie troppo spesso dimenticate. Accanto alle immagini di architettura di una metropoli spesso deserta sia di giorno sia di notte, non mancano le persone ritratte in lontananza, in posa, in manifestazione e nel tempo libero, quasi a voler ricordare che Milano oggi è anche piena di vita, di cultura e di divertimento».

Questi gli autori:
Andrea Mariani e Roberta Levi (A13 Studio), Chiara Badiali, Michela Battaglia, Giuseppe Biancofiore, Caterina Maria Carla Bona, Anna Brenna, Vittore Buzzi, Roberto Caccuri, Luca Campigotto, Daniele Cavadini, Pierfrancesco Celada, Matteo Cirenei, Sergio Dahò, Riccardo Del Conte, Alexis Ftakas, Marco Garofalo, Giovanni Hänninen, Marco Introini, Cosmo Laera, Martino Lombezzi, Beatrice Mancini, Diego Mayon, Marco Menghi, Gianni Nigro, Sergio Oriani, Thomas Pagani, Giovanni Panizza, Alessandro Pardi, Masiar Pasquali, Alice Pedroletti, Simona Pesarini, Daniele Portanome, Giovanni Presutti, Luca Quagliato, Francesco Radino, Filippo Romano, Francesca Romano, Luca Rotondo, Francesco Rucci, Calogero Russo, Claudio Sabatino, Fabrizio Vatieri, Federico Vespignani

La Galleria Bel Vedere a Milano è aperta da martedì a sabato, ore 15-19, ingresso libero


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA