Non profit

Il giorno che Bill Gates è diventato filantropo

Bill e Melinda Gates parlano a Charlie Rose sul 15 ° anniversario della loro fondazione, e raccontano il viaggio in Sud Africa che ha cambiato la loro comprensione su come migliorare la vita delle persone.

di Martino Pillitteri

Io e Bill ci sentiamo spesso quando siamo in giro per il mondo. Ma quel giorno è stata una chiamata diversa. La voce di Bill sembrava quella di una persona che stava soffocando. Bill aveva visto con i suoi occhi come  in un ospedale del  Sud Africa curavano la tubercolosi e come sia terribile avere questa malattia.  Bill ha letteralmente detto:«E' una sentenza di morte . Andare in quell'ospedale è una condanna a morte».
Così ha deciso di donare soldi a quell’ ospedale, ma anche  di fare delle cose che potessero aiutare  migliaia e milioni  di persone ad uscire dalla povertà.
 
Bill e Melinda Gates parlano a Charlie Rose sul 15 ° anniversario della loro fondazione, e raccontano  il viaggio in Sud Africa che ha cambiato la loro comprensione su come migliorare  la vita delle persone.

Qui il video

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.