Famiglia

Usa: no alla messa al bando dei test nucleari

L'amministrazione Bush ha deciso di boicottare la conferenza Onu dedicata all'argomento, e ha fatto sapere di non voler ratificare il Trattato

di Redazione

L’amministrazione Bush ignora la conferenza delle Nazioni Unite, convocata direttamente dal segretario generale Kofi Annan, per sollecitare i Paesi che ancora non lo hanno fatto a ratificare il Trattato sul bando complessivo ai test nucleari. Lo riferisce l’agenzia Adn-Kronos, precisando che il trattato era stato firmato anche dagli Stati Uniti, ma bocciato dal Senato americano nel 1998.
Attualmente i paesi aderenti sono 161, ma solo 85 di questi lo hanno anche ratificato.
”Non vi parteciperemo -ha spiegato un funzionario del dipartimento di Stato citato dal Washington Post -si tratta di una conferenza per i Paesi che intendono ratificare il Trattato e noi abbiamo già chiarito che non lo faremo”. In un primo momento il dipartimento di Stato aveva deciso di inviare comunque alla conferenza una
delegazione, seppur di basso livello. Ma l’amministrazione ha in seguito deciso, anche per le pressioni dei ”falchi” del Pentagono di boicottare l’appuntamento.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.