Sostenibilità

Strenna natalizia? Purché sia equa

TransFair propone i suoi regali natalizi equosolidali nelle Botteghe del Mondo e sugli scaffali Coop. Quest'anno per l'Epifania calze dal Bangladesh

di Giampaolo Cerri

A Natale la solidarietà ha il prezzo giusto: le confezioni regalo e i palloni garantiti da TransFair
Anche quest?anno, a Natale, i consumatori hanno la possibilità di coniugare il semplice gesto di un regalo alla solidarietà con i piccoli produttori del Sud del Mondo.
I licenziatari del marchio di garanzia del Commercio Equo e Solidale, TransFair, offrono, in centinaia di punti vendita in tutta Italia, la possibilità di trovare un regalo che metta insieme la giustizia nei confronti dei piccoli produttori con la festività più sentita dell?anno.
Caramellamania, ditta dolciaria modenese propone per la seconda volta, dopo il successo dello scorso anno, la “Befana più buona del mondo”. Le donne ricamatrici del Bangladesh hanno inventato nuovi, vivaci motivi per questa confezione riempita dei dolci del commercio equo e solidale. Le calze di Caramellamania si trovano nei punti vendita del Nord Italia e in alcune Botteghe del Mondo.
Tutte le bontà del commercio equo che offre ogni anno sui suoi scaffali Coop Italia, saranno per questo Natale racchiuse in una scatola di latta per una originale confezione regalo: si aggiungerà alla gamma consueta una confezione di ovetti di cacao equo solidale garantito. Il prodotto completo è in vendita, a partire da novembre, in tutti i supermercati Coop.

Per chi preferisce regalare invece articoli sportivi, da oggi può trovarli anche nei negozi di biologico. Grazie ad un accordo con Ecor, leader nella distribuzione ai punti vendita dedicati al rispetto per l?ambiente, i palloni equo solidali si colorano di verde. La rete del biologico viene ad aggiungersi agli storici importatori di questo progetto, nato per combattere il lavoro minorile nella cucitura dei palloni in Sudest asiatico: continueranno ad essere disponibili infatti nelle Botteghe del Mondo e nei supermercati Coop.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.