Cultura

“Battista il cavaliere altruista”, la favola vera del volontariato

Viene presentato domenica 25 gennaio il libro per ragazzi "Battista il cavaliere altruista". Favole che raccontano il volontariato e la sua bellezza ai bambini e perché no anche agli adulti. Un'iniziativa di Melpyou

di Antonietta Nembri

Raccontare l’altruismo ai bambini in modo da mostrare loro la bellezza del volontariato e spiegare con semplicità che “fare il bene fa bene”. È quello che si propone il libro “Battista il cavaliere altruista”, scritto per bambini e ragazzi dai 7 ai 12 anni, ma che possono leggere anche gli adulti. Il libro è realizzato da Melpyou e pubblicato da Youcanprint con la collaborazione di diversi scrittori quali Luca Busani, Alberto Bellini, Andrea Cardoni, Diego Fontana, Alessio Pollutri, Simone Dini Gandini e Manuela Piovesan. Le illustrazioni sono di Jacopo Rosati.

Il volume “Battista, il cavaliere altruista” guida i lettori a immergersi in un mondo fantastico e allo stesso tempo reale e ricco d’insegnamenti. Nelle sue avventure, infatti, Battista incontrerà l’Avis, la Caritas, l’Anpas, il Cefa, i clown dottori di Ridere per Vivere, l’Anffas e gli scout dell’Agesci.
Domenica 25 gennaio ci sarà l’occasione per conoscere meglio le avventure del nostro cavaliere che iniziano proprio dove le favole finiscono con il classico… e vissero felici e contenti.

Illustrazione tratta dal libro "Battista il cavaliere altruista"


Il 25 gennaio al  teatro Astoria di Fiorano Modenese si terrà un evento che prenderà il via alle ore 11, per dare spazio a tutte le associazioni coinvolte nel progetto. Sul palco saliranno, infatti, i rappresentanti delle realtà di volontariato presenti nel libro con il presidente del Centro Nazionale del Volontariato Edo Patriarca che parlerà degli scout dell’Agesci di cui è stato per anni presidente nazionale.
Saranno presenti inoltre: il presidente nazionale dell’Anpas, Fabrizio Pregliasco, il presidente provinciale dell’Avis, Maurizio Pirazzoli, il vicepresidente del Cefa onlus, Francesco Tosi, la coordinatrice dell’Anffas di Sassuolo Federica Gorzanelli, il responsabile Caritas del progetto Nuovamente, Andrea Brunetti, Daniela Duca del direttivo di Ridere per Vivere.
Nel corso della presentazione spazio anche agli scrittori che si presenteranno con le associazioni abbinate ai loro racconti.

A seguire, saranno letti dei piccoli estratti del libro grazie ad alcuni attori. L’evento si concluderà – annunciano gli organizzatori – con una sorpresa.
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA