Politica
Vertice Wto, notevoli divergenze tra gli Stati
Ma 142 paesi dovranno trovare un accordo su una piattaforma negoziale entro la fine della conferenza di Doha il 13 novembre
Grandi divergenze sussistono tra gli Stati membri dell’Organizzazione mondiale del commercio (Wto), ha affermato oggi il suo direttore generale, Mike Moore, durante il discorso di apertura della quarta conferenza ministeriale del Wto a Doha (Qatar).
Moore ha pero’ sottolineato che la conferenza segnava ”l’inizio di un nuovo ciclo di negoziati” e non la sua conclusione. ”A Seattle abbiamo imparato qualcosa, qualcosa che non dobbiamo dimenticare nei prossimi giorni”, ha affermato. Il Wto, infatti, non era riuscito a lanciare un ciclo di negoziati commerciali multilaterali durante la sua precedente riunione ministeriale a Seattle (Stati Uniti), nel dicembre 1999. ”La posizione di ogni paese e’ stata esaminata con attenzione” nel processo preparatorio, ha affermato Moore. I 142 paesi membri del Wto dovranno trovare un accordo su una piattaforma negoziale entro la fine della conferenza di Doha il 13 novembre.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.