Famiglia

Londra, mortalità più alta per figli di coppie di fatto

Nel 2000 tra i bambini nati fuori dal matrimonio la percentuale di morti infantili era del 6,6 per 1000, contro il 4,8 degli altri

di Gabriella Meroni

I bambini nati al di fuori del matrimonio, in Inghilterra e Galles hanno più possibilità di morire prima del primo anno di età rispetto a quelli nati da coppie sposate.

Questo uno dei dati che emergono dalle stime governative dell’Ufficio nazionale di statistica, sulla mortalità infantile, secondo le quali lo scorso anno tra i bambini nati fuori dal matrimonio la percentuale di morti infantili (6,6 su 1.000) è stata più alta rispetto a quelli nati nell’ambito di un matrimonio (4,8 su 1000).

Ancora più alta, del 45% (8 morti su 1.000) la percentuale di decessi tra i bambini nati da genitori che non vivevano insieme al momento della loro nascita.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.