Welfare

ItaliaCamp lancia #nelnostrointeresse

Sarà #nelnostrointeresse l’hashtag di riferimento del 2015 per ItaliaCamp, l’organizzazione che, nel nuovo anno, si focalizzerà sulla promozione dell'innovazione sociale e della cittadinanza attiva

di Redazione

Promotore in Italia sin dal 2009 di quel meccanismo virtuoso che collega quanti hanno idee innovative con chi ha la forza economica, politica e culturale di realizzarle, lanciando il cosiddetto modello di “placement delle idee”, ItaliaCamp – inteso come Gruppo costituito da Associazione (2010), Fondazione (2011) e Srl (2012) – intende promuovere nel 2015 innovative azioni di sistema, caratterizzate da un impatto collettivo. Sintetizzando in un concetto #nelnostrointeresse: scendendo nel dettaglio, per entrare nel merito dei percorsi che verranno tracciati, possono essere utilizzati alcuni concetti che rappresentano azioni concrete, promosse da uno o più attori, con una ricaduta – un impatto appunto – sul sistema Paese.

Si inizia con “innovazione sociale”, quel processo creativo di utilità sociale – cuore e obiettivo di ItaliaCamp sin dalla nascita – che stabilisce un legame tra conoscenze e competenze, per ottenere benessere diffuso a partire dalla comunità, intesa come facilitatore e disseminatore. Si  prosegue con “barcamp” – ItaliaCamp l’ha importato in Italia nel 2009 e ne ha organizzati 13 tra Italia, Europa e America coinvolgendo oltre 10.000 partecipanti – sottolineando il concetto di conferenza destrutturata, focalizzata su una tematica condivisa, che prevede l’intervento attivo di ogni partecipante – massimo 5 minuti – per presentare un’idea o un progetto, o per commentare quella di un altro. Si introduce quindi il concetto di “advocacy”– via aperta da ItaliaCamp nel 2014 per essere implementata nel 2015 – inglesismo che disegna un modello promosso da parte di un gruppo di individui o cittadini con l’obiettivo di sviluppare politiche pubbliche e allocare risorse private per progetti d’impatto sulla comunità e quello di “finanza d’impatto” (impact investing), la nuova tipologia di investimento finalizzato a generare un ritorno sull’investimento sia di natura economica, che di impatto sociale, ambientale e occupazionale. Ma protagonista del 2015 sarà anche il concetto – o meglio modello – di “economia delle soluzioni”, ossia l’insieme di percorsi di innovazione che coinvolgono attivamente cittadini, imprese e istituzioni per ridurre le inefficienze nella propria comunità, innovando l’allocazione delle risorse per risorse per risolvere problemi o individuare nuove aree di investimento. Ad oggi ItaliaCamp ha lanciato otto percorsi di solutions. Forward to 2015.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA