Non profit

Andate senza paura per servire

Mcl punta sui giovani. Al via l'Assemblea nazionale dei giovani del movimento cristiano lavoratori che si terrà venerdì 12 e sabato 13 dicembre a Roma presso l’Ergife Palace Hotel

di Redazione

Una questione impegnativa, quella scelta dai giovani MCL, che ci rimanda direttamente alle parole pronunciate da Papa Francesco durante la GMG di Rio de Janeiro, nel luglio 2013: “Tre parole: Andate, senza paura, per servire. Andate, senza paura, per servire. Seguendo queste tre parole sperimenterete che chi evangelizza è evangelizzato, chi trasmette la gioia della fede, riceve più gioia”, aveva detto il Santo Padre.

Un’esortazione che, come ha sottolineato il Presidente del MCL, Carlo Costalli, “i nostri giovani hanno voluto subito raccogliere e che rappresenta la strada maestra, la linea guida per i tanti giovani che vogliono crescere, dire la loro, e assumere su di sé la responsabilità di ‘sporcarsi le mani’ per dare un contributo decisivo al rilancio di una società devastata dalla mancanza di valori e di fede, una società che finora non saputo dare risposte ai tanti, drammatici interrogativi”.

Non è tutto: l’Assemblea dei Giovani MCL è chiamata, al termine della due giorni di lavoro, a eleggere i propri rappresentanti all’interno del MCL, sulla scorta di quanto aveva stabilito il XII Congresso Nazionale del Movimento, tenutosi a marzo di quest’anno, che aveva impegnato il MCL ad “ampliare lo spazio della presenza dei giovani e favorirne l’accesso ai ruoli di responsabilità ad ogni livello, ritenendoli sempre una risorsa preziosissima non solo per il futuro ma per lo stesso tempo presente del Movimento”.

Una partecipazione che si prevede già da ora assai nutrita, fanno sapere gli organizzatori: oltre 240 delegati in rappresentanza di tutte le province italiane e con rappresentanze anche di altri Paesi europei (Germania, Francia, Belgio) sono attesi a Roma per l’occasione.
Tra gli ospiti, oltre al Presidente Costalli, il Direttore dell’Ufficio Nazionale Cei per i Problemi sociali e il lavoro, Mons. Fabiano Longoni e, il sabato mattina, il prof. Michele Tiraboschi, Docente di Diritto del lavoro all’Università di Modena nonché Coordinatore del Comitato scientifico di Adapt.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA