Salute
AIC plaude alle nuove etichette alimentari
Dal 14 dicembre entra in vigore un regolamento europeo che aggiorna le regole sull’etichettatura dei prodotti alimentari.In particolare, le confezioni dovranno indicare se il prodotto contiene alimenti che possono dare allergie, come ad esempio il glutine, causa della celiachia
di Redazione
AIC, associazione italiana celiachia, coglie l’occasione per sottolineare l’importanza delle nuove regole e ribadisce che l'assunzione di glutine nei celiaci provoca gravi danni alla mucosa intestinale, sintomi intestinali ed extraintestinali, oltre a gravi complicanze, dal linfoma intestinale all'adenocarcinoma del digiuno , della faringe e dell'esofago alle neoplasie epatiche, dalle anomali funzionali del pancreas esocrino all'atrofia splenica, fino ad alterazioni nella sfera riproduttiva. AIC in questi giorni ha risposto con una lettera aperta – che alleghiamo – a un quotidiano italiano per fare chiarezza rispetto ad alcuni articoli pubblicati.
In allegato un vademecum del ministero della Salute sulle novità già presenti e che saranno applicate nei prossimi mesi che arricchiscono le informazioni sulle etichette dei prodotti confezionati e sfusi.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.