Cultura

Accordo VITA – Il Velino, per l’informazione sul mondo non profit

Spazio ai temi del Terzo Settore, della cooperazione internazionale, del volontariato e del welfare. Perché «un paese che non abbia alle spalle una capacità di produrre informazione e non la sappia tutelare, è un paese destinato a non avere futuro»

di Redazione

Vita e Il Velino-AGV News annunciano di aver stipulato un accordo per la distribuzione di contenuti e notizie “verticali” sui temi del Terzo Settore, della cooperazione internazionale, del volontariato, del welfare e del mondo non profit attraverso la piattaforma dell’agenzia di stampa.

«Affinché il Terzo settore diventi davvero il Primo, per usare le parole del premier Renzi, occorre dare più potenza alla narrazione che VITA compie da vent’anni, occorre che il racconto di quanto la responsabilità dei cittadini e di tante organizzazioni già generano sui territori arrivi davvero a tutti e soprattutto ai decisori – afferma Riccardo Bonacina, Presidente e direttore editoriale di VITA – . Affinché sia davvero possibile cambiare il Paese e rimetterlo in moto occorre che si liberino le energie già presenti dentro la società, le energie di chi ogni giorno, responsabilmente, invece di lamentarsi fa, invece di stare a guardare per poi esprimere pareri, costruisce risposte ai propri e altrui bisogni. Diceva Albert Einstein che «la responsabilità rende complicato ilmale e più semplice il bene, e il cambiamento e l’innovazione hanno bisogno della responsabilità di fronte a un comune destino. Per questo, la diffusione di notizie dalla società civile e dall’economia sociale significa in questo frangente la diffusione di comportamenti responsabili e costruttivi. Comportamenti, più che nobili convenienti per tutti».

«Produrre informazione costa molto e le fonti di ricavo si riducono anno dopo anno, provocando crisi profonde come quelle che hanno portato alla chiusura di testate storiche e prestigiose. Ma un paese che non abbia alle spalle una capacità di produrre informazione e non la sappia tutelare, è un paese destinato a non avere futuro – commenta Tullio Camiglieri, Direttore Editoriale dell’agenzia di stampa “Il Velino”-. Ed è guardando al futuro che ci apprestiamo ad iniziare questa collaborazione con il Gruppo Vita, un squadra di professionisti che da anni lavorano con impegno su molti temi destinati a caratterizzare la qualità delle nostre vite negli anni a venire. Grazie al loro contributo porteremo ai nostri lettori un’offerta informativa più ampia, completa e tempestiva».

Il Velino è una delle principali agenzie giornalistiche italiane. La sua produzione di notizie e approfondimenti riguardano politica, economia, media, industria dei giochi e dell'intrattenimento, tecnologie, infrastrutture e trasporti, esteri (con particolare attenzione all'America, alla Russia e a tutte le repubbliche post-sovietiche). Il sito www.ilvelino.it registra una media di 40.000 lettori, 60.000 pagine visitate quotidianamente. Attualmente il Velino conta un’ offerta di informazioni articolata attraverso 15 Canali tematici e 7 newsletter di approfondimento; 5 redazioni (Roma, Napoli, Palermo e Reggio Calabria e Milano) ed un servizio di corrispondenza da Bruxelles. Il Notiziario generale, prodotto in tempo reale, viene trasmesso dai canali di trasmissione delle agenzie di stampa (Telpress/Telecom/Datastampa), raggiunge tutte le principali testate giornalistiche e televisive, le maggiori istituzioni dello Stato, regioni ed altri enti locali, partiti e movimenti politici, istituzioni culturali, rappresentanze diplomatiche italiane all’estero e estere in Italia, aziende pubbliche e private associazioni di categoria.
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA