Volontariato
Risorse web: Handicapincifre.it
Un sito internet a cura dell'Istat fornisce numeri e informazioni sui disabili.
“HandicapInCifre” fa parte del progetto “Sistema Informativo sull’handicap”, promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e realizzato dall’ISTAT. In Esso si trovano dati sulle persone disabili in Italia e su aspetti della disabilità tratti e/o elaborati sulla base di riilevazioni e indagini ISTAT, Archivi o sistemi informativi di Ministeri e Enti Pubblici.
Il sito è navigabile anche da persone disabili ed è suddiviso in due principali aree: Tematiche e Approfondimenti.
L’area ?Tematiche? contiene informazioni e dati su: Beneficiari delle prestazioni pensionistiche, Famiglie dei disabili, Incidenti, Istruzione e integrazione scolastica, Lavoro e occupazione, Salute e assistenza, Spesa per pensioni e prestazioni sociali, Trasporto ed infine Vita Sociale.
Ad esempio, dalle tabelle del sito sappiamo che il numero di persone con handicap in Italia si aggira sui 2.824.000, la maggior parte delle quali donne (1.864.000). Inoltre solo una minoranza (165.500) non vive in famiglia ma in presidi socio-assistenziali. Si tratta prevalentemente di anziani non autosufficienti (circa 141 mila), il 77% dei quali donne. 2.092.000 disabili sono anziani con più di 64 anni.
Aspetti specifici che riguardano le diverse tematiche sono contenuti nell’area ?Approfondimenti? , tra cui argomenti come il Turismo accessibile, le Differenze tra donne e uomini disabili, la Sindrome di Down.
Il sito, inoltre, presenta documenti (linee guida, sintesi di ricerche, testi esplicativi) in tema di disabilità e politiche relative, tra cui testi e documenti europei.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.