Volontariato

Associazioni milanesi che cercate una sede, leggete qui

Associazione Ciessevi, nell’ambito del proprio Progetto “VOCE”, offre l’opportunità a una o più realtà del volontariato e del terzo settore milanesi di ottenere spazi da destinare alla propria sede sociale o alle proprie attività. Il tutto in un palazzo nuovissimo a due passi da Porta Nuova. Domande entro l'11 dicembre

di Gabriella Meroni

Due interi piani di un palazzo dedicato al volontariato e alla partecipazione civica saranno a disposizione di associazioni e realtà non profit grazie al progetto VOCE – Volontari al Centro di Ciessevi (il Centro servizi al volontariato di Milano), che vuole essere il luogo della partecipazione e della crescita della Milano operosa, per costruire una cittadinanza attiva capace di restituire senso di appartenenza e di coesione. In sostanza si tratta di dare vita alla “Casa del volontariato” di Milano, che nelle intenzioni dei promotori sarà aperta ai cittadini, volontari, alle organizzazioni e costituirà un'opportunità per “infrastrutturare” il volontariato.
In pratica
L’edificio (Via Monte Grappa 6/4 angolo via Melchiorre Gioia) è situato a Milano nel contesto del Progetto Porta Nuova, fuori da area C, e ha nelle vicinanze la Stazione Garibaldi, Passante ferroviario, tre linee Metropolitana, pista ciclabile, parcheggi; è di proprietà comunale, e, ristrutturato, valorizzerà la storia di due secoli, le relazioni col contesto urbano, la tipologia edilizia con materiali edili originari. E’ frutto di un processo di Progettazione Partecipata che ha coinvolto rappresentanti di Organizzazioni di Volontariato, dei Soci di Ciessevi e i lavoratori di Ciessevi, del Coordinamento Regionale CSV e del Comune di Milano. Per la ristrutturazione è previsto l’impiego di materiali e tecnologie innovative utili a ridurre al minimo i costi di gestione (in particolare riscaldamento e raffrescamento); nessuna barriera architettonica; spazi interni modulari, flessibili e adattabili per le diverse esigenze; massima attenzione all’insonorizzazione, arredamento e illuminazione, così come alcune installazioni artistiche, contribuiranno a rendere l’ambiente interno bello, confortevole, sobrio e familiare; utilizzo nuove tecnologie ITC che consentono un accesso a distanza dei servizi.
Il progetto
Il progetto di ristrutturazione prevede la realizzazione di 5 piani (interrato, terra, 1, 2, 3). Gli spazi che Ciessevi mette a disposizione con il presente Avviso corrispondono all’intero 2° e 3° piano. Le destinazioni d’uso previste nel progetto sono: P 2 Uffici per associazioni; P 3 Ostello per volontari. È possibile richiedere questi spazi per destinazioni differenti, previa verifica della compatibilità con le finalità della struttura e con il premesso di costruire rilasciato dal Comune di Milano. Data la struttura dell’immobile e la distribuzione degli spazi, sono ammissibili richieste per un minimo di 100 mq commerciali, comprensivi della quota parte di percorsi di distribuzione e servizi igienici comuni. Nell’ambito dell’edificio saranno disponibili su prenotazione spazi attrezzati per riunioni, formazione, eventi. L’immobile è stato concesso in uso dal Comune di Milano a Ciessevi fino al 16/09/2053. La durata del cantiere per la ristrutturazione è prevista indicativamente dal marzo 2015 per circa 18 mesi. Gli spazi saranno assegnati nella forma del comodato d’uso indicativamente al minimo per 10 anni e al massimo per la durata della concessione, quindi per circa 37 anni. È richiesto un contributo in compartecipazione alla spese di ristrutturazione pari a euro 2.400/mq. 
La procedura
Le Organizzazioni interessate dovranno far pervenire alla sede di Ciessevi in Piazza Castello 3 a Milano entro giovedì 11 dicembre ore 12.00 (farà fede il protocollo di Ciessevi) una Lettera di interesse a firma del legale rappresentante con i seguenti contenuti:
– Dichiarazione di intenti rispetto alla connessione della richiesta con il progetto VOCE
– Mq commerciali richiesti (comprensivi della quota parte di percorsi di distribuzione e servizi igienici comuni)
– Destinazione prevista degli spazi richiesti
– Fruitori previsti (tipologie e quantità)
– Eventuali necessità tecniche
– Modalità di reperimento delle proprie risorse per la compartecipazione economica.
Le Lettere di interesse potranno anche essere inviate (allegando scansione della lettera originale firmata) via mail a segreteria@ciessevi.org. Ciessevi si impegna a dare conferma di ricezione.
Il Consiglio Direttivo di Ciessevi opererà le proprie valutazioni sulle manifestazioni di interesse pervenute sulla base dei seguenti criteri:
– Coerenza della richiesta con il progetto originale
– Compatibilità delle nuove destinazioni tra di loro e con le altre funzioni previste nell’edificio
– Rialzo dell’offerta economica rispetto al costo/mq indicato
– Preferenza per richieste da parte di Organizzazioni di Volontariato
– Preferenza per richieste per piani interi.
 
Per informazioni su questo avviso: direttore@ciessevi.org , 02-45475864
Per maggiori informazioni sul Progetto Voce: www.voce.milano.it


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA