Comitato editoriale

Cantieri Catechesi: l’Agesci si mette al servizio della Chiesa

L'Agesci lancia i Cantieri di Catechesi, strumento di formazione rivolto ai capi dell'associazione che si mette al servizio della Chiesa italiana. Tema della tre giorni, dal 6 all'8 dicembre, "Sulla tua parola"

di Redazione

Sono in programma da sabato 6 a lunedì 8 dicembre i Cantieri di Catechesi che l’Agesci (Associazioni Guide e Scouts Cattolici Italiani) organizza a Verona, Roma e Catania.
Tema dell’edizione 2014 dei Cantieri di Catechesi che in una nota l’associazione definisce « un prezioso strumento di formazione rivolto a tutti i capi dell’associazione per accrescere le competenze di educatori alla fede», è “Sulla tua parola”.

Nel novembre dello scorso anno, durante il convegno fede “Ma voi chi dite che io sia?”, l’Agesci si era riunita per ripensare al mandato della trasmissione della fede e dell’evangelizzazione attraverso il linguaggio dell’esperienza scout. I Cantieri di Catechesi sono lo strumento attraverso il quale ora l’associazione vuole mettersi al servizio della Chiesa italiana, «partendo proprio dalla Parola di Dio», continua la nota. «Le attività che si svolgeranno durante i Cantieri, infatti, si costruiranno tutte intorno al messaggio della Parola».

L’obiettivo dichiarato è quello di fornire strumenti di formazione agli adulti, perché aiutino i ragazzi a vivere appieno il Vangelo e a comprendere che la Parola ha a che fare con la vita quotidiana.

L'Agesci che conta oggi oltre 178mila soci è nata quarant'anni fa come iniziativa educativa liberamente promossa da credenti, dall'unificazione di due preesistenti associazioni, l'Asci (Associazione Scout Cattolici Italiani), maschile, e l'Agi (Associazione Guide Italiane), femminile.