Cultura

Fondazione Lia, tra reading e 8mila e-book accessibili

Un nuovo sito internet e un account twitter (@FondazioneLIA) per una realtà che in poco più di un anno ha realizzato 8mila ebook accessibili. Tante le idee per il 2015 per cui chiede l'aiuto di tutti

di Antonietta Nembri

Ha poco più di un anno, ma Fondazione Lia (Libri italiani accessibili) in questo tempo ha realizzato un catalogo di oltre 8mila e-book accessibili di narrativa, saggistica, premi letterari e libri per bambini e dopo il successo dei due Reading al buio (uno anche per bambini) realizzati nel corso di Bookcity a Milano guarda al 2015 con nuovi ambiziosi progetti. Tra questi anche quello di rendere accessibili le pubblicazioni di amministrazioni pubbliche, grandi imprese e del mondo educativo.

Il Reading è stato anche un’occasione social: al via l’account twitter @FondazioneLIA e la campagna social che comunicherà le future attività della fondazione, il lancio del nuovo sito internet e la campagna di raccolta fondi “Acce(n)di un libro”.
 «Partecipazione, coinvolgimento e consenso sono indispensabili per crescere in quello che facciamo e così abbiamo deciso di realizzare dei segnalibri, ispirati al colore e alle geometrie astratte dell’arte contemporanea», ha spiegato Cristina Mussinelli, Segretario Generale della Fondazione. «Chi vorrà seguirci e aiutarci potrà andare sul nostro sito alla pagina “Cosa puoi fare tu” e acce(n)dere un libro segnalandoci quale vorrebbe vedere realizzato come e-book accessibile per un lettore disabile visivo. Se vorrà, potrà raccontarci anche la sua storia con quel libro e noi saremmo felici di pubblicarla. Inoltre, chi vorrà potrà dare un ulteriore contributo facendo una donazione. Un piccolo gesto di grande valore». 

Fondazione Lia ha realizzato la campagna grazie alla collaborazione con Streamcolors, una giovane start-up milanese che del colore fa la sua missione, realizzando molti progetti grafici per il mondo della moda, dell’arte e Handy Systems, cooperativa specializzata in trascrizioni Braille e a caratteri ingranditi per non vedenti e ipovedenti, che si è occupata della stampa.
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA