Comitato editoriale

Progetto Arca: vieni al concerto e regala una coperta

Torna anche quest'anno la proposta di Progetto Arca: un concerto di musica Gospel in programma il 28 novembre. Invece di un biglietto gli spettatori sono invitati a donare una coperta o un indumento caldo per i più poveri

di Antonietta Nembri

Una coperta, un maglione o un indumento caldo per l’inverno. È quello che viene chiesto venerdì 28 novembre per poter accedere al concerto Gospel del coro Incontrotempo. Torna anche quest’anno, dopo il successo dell’edizione 2013, il concerto Gospel a favore di Progetto Arca e al suo impegno a favore dei senza dimora.

Il 28 novembre, nella chiesa di San Fedele a Milano (nell’omonima piazza) il Coro Incontrotempo, ensemble misto di 30 elementi diretto da Valeria Borgognoni, si esibirà in un concerto gospel che ha in programma alcuni tra i brani più noti della tradizione gospel e spiritual, da Down To The River To Pray, a The Battle Of Jericho e Go Tell It On The Mountain, il tutto eseguito a cappella (ovvero senza accompagnamento strumentale). Estemporanee incursioni nei generi standard jazz e pop, oltre a canti natalizi come Jingle Bells, chiuderanno il concerto.

Quello in programma a Milano è uno dei primi concerti natalizi ed è proprio nello spirito del Natale la proposta di Fondazione Progetto Arca che da 20 anni offre un sostegno concreto alle persone in stato di grave indigenza ed emarginazione. L'obiettivo è quello di offrire un caldo dono di Natale ai senza dimora, in particolare milanesi. Agli spettatori viene chiesto, infatti, non un’offerta in denaro, o il pagamento di un biglietto, ma di donare una coperta, un maglione, una sciarpa o un berretto di lana al punto raccolta allestito davanti alla chiesa di San Fedele.
I volontari di Progetto Arca, in particolare quelli attivi con l’unità di strada, potranno donare un indumento caldo ai senza dimora che anche nel cuore di Milano sono tantissimi.