Welfare

Liberare il potenziale dell’economia sociale per la crescita in Europa

Il 17 e 18 novembre la Presidenza Italiana del Consiglio dell'Unione Europea si fa promotrice di una riflessione policy-oriented sull'economia sociale

di Redazione

Definire gli orientamenti e gli obiettivi verso cui indirizzare le prossime politiche europee in tema di economia sociale: un traguardo ambizioso ma urgente a parere dell’Italia, che ha scelto di dedicare, nel Semestre che la vede alla guida del Consiglio dell’Unione Europea, una riflessione sul ruolo del settore attraverso l’incontro internazionale “Liberare il potenziale dell'economia sociale per la crescita in Europa”, in programma il 17-18 novembre 2014 a Roma presso l’Auditorium del Massimo.

L'evento, organizzato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali in collaborazione con la Commissione Europea ed il supporto di ISFOL, si configura come uno dei più grandi meeting europei dedicati al tema. Sono attesi a Roma più di 190 relatori da 25 Paesi europei: rappresentanti delle Istituzioni, esponenti dell'economia sociale, stakeholder, policy maker, regolatori, studiosi, ma anche interessati al settore, si riuniranno per discutere gli aspetti che condizionano lo sviluppo dell'economia sociale all'interno dell'Unione Europea. I diversi temi saranno affrontati in 1​0 sessioni parallele che approfondiranno diversi aspetti fra cui quelli delle politiche di supporto a livello nazionale ed europeo, degli strumenti finanziari e intermediari possibili, del rapporto con il settore pubblico.

L’apertura della conferenza è affidata al Ministro ​Giuliano Poletti, seguirà una lectio magistralis di Jean-Paul Fitoussi, dell’Istituto di Studi Politici di Parigi, dal titolo “L’economia sociale diventa globale”.

La conferenza è stata preceduta da una consultazione pubblica svoltasi nei mesi scorsi, in nome di un approccio il più possibile trasparente, dialogante e partecipativo. Sulla stessa linea di pensiero si situa la scelta di un incontro internazionale aperto al pubblico, previa registrazione sul sito socialeconomyrome.it ​
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA