Politica

Gentiloni è il nuovo ministro degli Esteri

La sua nomina è arrivata a sorpresa. Sostituisce Federica Mogherini che ha rassegnato le sue dimissioni e da domani ricoprirà l'incarico di Alto rappresentante Ue per la Politica Estera e la Sicurezza

di Redazione

Paolo Gentiloni è il nuovo ministro degli Esteri: alle 18 il giuramento al Quirinale. Renzi ha scelto anche due sottosegretari: Davide Faraone, alla Pubblica Istruzione, in sostituzione di Roberto Reggi (ora al demanio). Paola De Micheli, bersaniana di ferro, va all'Economia, in sostituzione di Legnini, ora vicepresidente Csm.
 
Gentiloni sostituisce Federica Mogherini che ha rassegnato oggi le sue dimissioni da ministro degli Esteri e della Cooperazione internazionale e da domani ricoprirà l'incarico di Alto rappresentante Ue per la Politica Estera e la Sicurezza.

La decisione è «maturata nelle ultimissime ore», dicono amici e collaboratori di Gentiloni, «ancora ieri sera non ne sapeva nulla», riferiscono. 60 anni il 22 novembre, è il quarto ministro degli Esteri negli ultimi 18 mesi.

Chi è Paolo Gentiloni
Deputato del Pd, fa parte della Commissione Esteri. Giornalista professionista, ha lavorato al Comune di Roma come portavoce del Sindaco e assessore al Turismo e al Giubileo negli anni '90. Eletto in Parlamento dal 2001, è stato presidente della commissione di vigilanza Rai e ministro delle Comunicazioni nel biennio 2006-2008. Eletto a Roma, è presidente della sezione Italia-Stati Uniti dell'Unione Interparlamentare, oltre che componente della Direzione Nazionale del Partito Democratico.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.