Non profit

Etimos Foundation ha un Cda tutto nuovo

L'organizzazione italiana leader nell’ambito della finanza sociale, del microcredito e dell’impact investing da oggi avrà, tra gli altri, nel proprio consiglio Giovanna Melandri, Luigi Stefanini, Marco Santori e Carmen Lasorella

di Redazione

Etimos Foundation, una delle organizzazioni italiane di spicco nell’ambito della finanza sociale, del microcredito e dell’impact investing, ha eletto il nuovo consiglio di amministrazione che si insedia oggi e rimarrà in carica per i prossimi 4 anni. Ne fanno parte: Giovanna Melandri (Human Foundation), Pierluigi Stefanini (Unipol), Tiziano Vecchiato (Fondazione Zancan), Marino Callegari (Caritas Italiana), Paolo Carrara (Fondazione Un Raggio di Luce), Vinicio Bottacchiari, Emilio Ciarlo, Giovanni Luigi Grandi, Carmen Lasorella, Paolo Nicoletti e Marco Santori (come consiglieri indipendenti) e Magda Lopez, Cecilia Padilla, Mudita Samadani Kiriwandenija, Rosina Valverde (in rappresentanza di organizzazioni attive in Honduras, Ecuador e Sri Lanka).
 
La composizione del nuovo Consiglio di amministrazione rispecchia la natura di Etimos Foundation come organizzazione capace di rappresentare mondi e istanze diverse, nel segno di valori e obiettivi comuni: primo fra tutti l’impegno a utilizzare la finanza come strumento per orientare l’economia al servizio delle persone, per combattere disuguaglianze, disoccupazione, povertà e altre forme di esclusione sociale, in Italia così come nei Paesi del Sud del mondo.
 
«Quella di Etimos», sottolinea Marco Santori, presidente uscente e rieletto, «è una storia che comincia all’interno di quel filone di economia civile che si afferma in Italia alla fine degli anni ’80. Le nostre radici sono nelle cooperative di autogestione del risparmio e nella finanza etica. Prima abbiamo dato sostegno al commercio equo come forma di alleanza tra consumatori del Nord e produttori del Sud. Poi abbiamo accompagnato la crescita della cooperazione sociale e del Terzo settore in Italia. A fine anni ’90 siamo stati i primi a intuire la forza rivoluzionaria del microcredito come strumento di cooperazione nei paesi più poveri e dal 2009 abbiamo trasferito questa esperienza in Italia, dove abbiamo dato vita a uno dei pochi intermediari finanziari specializzati nel nostro paese in materia di inclusione finanziaria e sostegno alla microimpresa».  
 
In 25 anni di storia Etimos Foundation ha gestito investimenti sociali per oltre 120 milioni di euro in più di 30 Paesi (Italia compresa), ha raggiunto e aiutato oltre 400.000 persone. Gli ambiti dove ha concentrato i suoi interventi sono quelli dell’inclusione finanziaria e del sostegno alle filiere agricole nei Paesi in via di sviluppo, del microcredito e del sostegno alla microimpresa in Italia.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA