Volontariato

Riconoscere gli stereotipi per valorizzare le differenze

La Conferenza Internazionale della Comunicazione Sociale si trova per la sua decima edizione, promossa dalla Fondazione Pubblicità Progresso, ospite di Fondazione Cariplo. Per l'occasione avrà luogo anche il primo modulo di una Master Class su volontariato e onlus

di Redazione

Lunedì 27 ottobre 2014, alle ore 9,30 Milano ospiterà La Conferenza Internazionale della Comunicazione Sociale, evento – alla sua decima edizione – promosso dalla Fondazione Pubblicità Progresso – sotto l’alto patronato della Presidenza della Repubblica – col sostegno della Fondazione Cariplo che metterà a disposizione il suo Centro Congressi – in via Romagnosi 8 – per ospitare l’incontro.

Al centro di questo nuovo appuntamento sarà posta la valorizzazione delle diversità, considerando il ruolo giocato dalla comunicazione sociale nel promuovere una cultura capace di riconoscere e superare gli stereotipi.

La prima sessione del convegno – che si aprirà con una lectio magistralis tenuta dalla sociologa Chiara Saraceno – sarà rivolta all’ascolto e al confronto coi più giovani e alla proiezione di spot e video di campagne e iniziative internazionali che da anni contribuiscono al superamento di stereotipi e preconcetti; la seconda sessione sarà invece dedicata al riconoscimento della creatività offerta alla causa dalle organizzazioni non profit impegnate in campagne di sensibilizzazione.

In chiusura una tavola rotonda sulle iniziative promosse dalla Fondazione Pubblicità Progresso a favore di un reale cambiamento culturale.

Interverranno Giuseppe Guzzetti, presidente Fondazione Cariplo, Alberto Contri, presidente Fondazione Pubblicità Progresso, Chiara Saraceno, sociologa, Honorary Fellow Collegio Carlo Alberto, Giovanna Maggioni, direttore generale UPA, e Renata Kodilja, Università degli Studi di Gorizia.

Nella stessa sede al pomeriggio i svolgerà il primo modulo di una Master Class tra i cui relatori si annoverano professionisti/docenti universitari il cui obiettivo è fornire un sostegno concreto a operatori, dirigenti e volontari delle organizzazioni beneficiate per permettere loro di migliorare le competenze nella gestione delle relazioni con gli stakeholder, nella creazione di piani e campagne di comunicazione, nella progettazione di iniziative non convenzionali e multimediali.

«Il mondo del volontariato esprime molta generosità, ma per operare in una società moderna e competitiva, è necessario possedere un know-how ampio e articolato, anche nel campo del marketing e della comunicazione sociali. Ciò significa che una carità non professionale finisce per essere un esercizio spesso fine a se stesso», ha ricordato Alberto Contri Presidente di Pubblicità Progresso

«Volontariato e Onlus potranno così beneficiare di un approfondimento ai massimi livelli per ciò che attiene all’integrazione dei mezzi di comunicazione classici con quelli legati al mondo web, al marketing sociale non convenzionale e alle PR digitali. L’impegno totalmente gratuito – ma ad altissimo livello – delle Fondazioni Cariplo e Pubblicità Progresso testimonia la volontà di rendere sempre più professionale il terzo settore, così da rendere più efficienti ed efficaci le sue azioni», ha concluso Contri.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA