Welfare

Scuolemigranti: tutti i corsi del Lazio in un click

Nel Lazio è nato il portale per la ricerca dei corsi d’italiano per stranieri. Grazie a una mappa interattiva si possono trovare tutte le scuole delle 120 associazioni aderenti alla rete Scuolemigranti

di Redazione

Stanno iniziando in questi giorni, a Roma e nel Lazio i corsi grautiti d'italiano per stranieri. Si tratta dei corsi gestiti dalle associazioni di volontariato del network Scuolemigranti che, per facilitare la ricerca del corso più facile da raggiungere e più adatto al livello di conoscenza della lingua, si è dotato di un portale: www.scuolemigranti.org

Alla rete partecipano oltre cento scuole che nell'anno scolastico passato hanno insegnato l'italiano a 12mila migranti adulti: dagli analfabeti agli studenti di livelli avanzati.
Per la prima volta, grazie a questo portale, chi cerca un corso d’italiano ha a disposizione una mappa georeferenziata del Lazio in cui trova tutte le indicazioni utili per seguire le lezioni, sia quelle gestite dai Centri Territoriali Permanenti (la scuola pubblica per gli adulti) sia quelle delle associazioni di volontariato, oltre 120. Scuolemigranti conta circa 800 volontari ed è presente, con le sue associazioni, in tutte le province del Lazio.
A dare vita a Scuolemigranti nel 2009 a Roma undici organismi impegnati sul terreno delle migrazioni e nell’insegnamento gratuito dell’italiano a stranieri: Asinitas Onlus, Associazione Centro Astalli, Associazione Comboniana Servizio Emigranti, Caritas Diocesana di Roma, Focus Casa dei Diritti Sociali, Cotrad, Di 28 ce n’è uno, Federazione Chiese Evangeliche in Italia, Forum Comunità Straniere, Insensinverso, Progetto Mediazione Sociale – Esquilino.

Il portale, inoltre, offre informazioni anche sui laboratori linguistici per alunni stranieri organizzati nelle scuole ededica uno spazio all’aggiornamento degli insegnanti volontari, informa il pubblico sugli eventi e ha una sezione di notizie dedicate ai temi dell’immigrazione.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA