Volontariato

La perfetta onp? Passa dall’evoluzione strategica e di processo

L’8 e il 9 ottobre a Roma un Forum dove Nonprofit e Profit si contaminano e declinano in forme nuove e complementari

di Redazione

Un’agenda fitta di incontri, seminari, tavole rotonde. Un evento dedicato alle buone prassi di collaborazione tra profit, non profit e Pubblica Amministrazione per creare un positivo contagio delle competenze manageriali e di leadership e sostenere la crescita di professionalità nel Terzo Settore. Questo sarà il Nonprofit Leadership Forum di scena il prossimo 8 e 9 ottobre al centro Congressi Fontana di Trevi a Roma.

L’essere credibili ed affidabili oggi non è più misurabile con la sola bontà di propositi e con l’onestà che caratterizza le associazioni non profit. Questi sono due elementi preziosi, ma da soli rischiano di essere schiacciati dal cambiamento in atto.

Oggi tutto va dimostrato e guadagnato, a partire dalla fiducia e dai relativi finanziamenti che passano per essa. E la fiducia è un concetto che per le non profit/ong passa per una concreta ristrutturazione e potenziamento della propria struttura organizzativa e dei propri processi, che le metta, sia sulla carta sia nei fatti, nelle condizioni di giustificare i finanziamenti e le donazioni.

Quando parliamo di credibilità strutturale delle non profit e ong ci riferiamo alla capacità di leggere il cambiamento, alla volontà di innovare le organizzazioni per intercettare le nuove dinamiche alla base del sostegno finanziario.
 

 

Come abbiamo visto, a dispetto delle ristrettezze finanziarie che inevitabilmente stanno attanagliando la società, e pur in mancanza di certezze e prospettive di crescita economica, è confortante sapere che la propensione alla solidarietà non viene meno.I dati ci dimostrano che si registra un aumento dei volumi dell’impegno sociale (sotto forma numerica, non di importi) e della relativa aspettativa per il sostegno ai più bisognosi, per la realizzazione degli interventi umanitari e delle opere necessarie al benessere dei più deboli e più in generale del benessere sociale.

Questa grande domanda di soccorso umanitario è uno degli aspetti e risultati più preziosi dell’era del social, dove la condivisione e la solidarietà sono maggiormente possibili e lasciano quindi emergere, anche contagiosamente, il concetto di aiuto e sostegno.

Riuscire a condividere le logiche e le ragioni di queste nuove dinamiche, intercettandone le fortissime istanze di affidabilità, è un requisito assolutamente vitale e strategico per le non profit di oggi. Questa è la sfida.

Come coglierla e farla propria?

  • Con una strategia solida e coraggiosa.
  • Con competenze professionali e tecnologie evolute per ottimizzare i processi organizzativi e di business.
  • Massimizzando il numero delle risorse, dei programmi di intervento e l’impiego dei fondi a loro favore.
  • Eliminando le disfunzioni organizzative e gli sprechi di denaro e tempo per operare meglio, più velocemente ed efficacemente.

Per il programma dell'evento e la registrazione clicca qui

 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA