Welfare

Via italiana alla Social Innovation. Workshop a Como

Promosso da Cometa, realtà che si occupa di accoglienza, educazione e formazione promuove giovedì 25 settembre un workshop internazionale sulla Social Innovation. Parole chiave: famiglia, scuola, impresa. Interviene il ministro Stefania Giannini, tra gli ospiti Geoff Mulgan

di Redazione

Stimolare una riflessione sui temi dell’innovazione sociale. Questo l’obiettivo del workshop internazionale promosso da Cometa giovedì 25 settembre. “La via italiana alla Social innovation” questo il titolo dell’appuntamento che vuole essere insieme una riflessione su famiglia, scuola e impresa. Una riflessione che tenga conto sia dei cambiamenti indotti dalla nuova era digitale sia della continua ricerca di nuovi meccanismi di finanza etica.

La giornata che si svolgerà nella sede di Cometa a Como si costruisce attorno alle tre parole chiave famiglia, scuola e impresa e vuole essere un momento di confronto con esperti di dinamiche sociali e antropologiche, comunicazione, digitale, mondo profit e non profit. Con un obiettivo: proporre idee e lanciare un messaggio di speranza per il futuro che passi attraverso la leva della Social innovation, appunto.

All’incontro che prende il via alle ore 10 interverrà il ministro dell’Istruzione e della ricerca scientifica, Stefania Giannini. Accanto alla titolare del Miur interverranno: Vittorio Bo, Riccardo Bonacina, Niccolò Branca, Jim Clifford, Derrik De Kerckhove, Juan Carlos De Martin, Maria Cristina Ferradini, Eleonora Fiorani, Marco Mari, Giovanna Melandri, Alessandro Mele, Maurizio Milan, Geoff Mulgan, Enrico Resmini, Massimo Russo, Francesco Sacco, Agostino Santoni, Vincenzo Sibillo, Giorgio Vittadini.
In particolare, nel corso della mattinata, interverranno: Geoff Mulgan, già consulente di Tony Blair e oggi alla guida di Nesta e autore di “L’ape e la locusta. Il futuro del capitalismo tra creatori e predatori”; Derrick de Kerckhove, professore di sociologia della cultura digitale al Dipartimento di sociologia all’università Federico II a Napoli che parlerà della mente accresciuta; Juan Carlos De Martin, titolare del corso “Rivoluzione digitale” al Politecnico di Torino; e Giorgio Vittadini, professore ordinario di Statistica metodologica all’Università di Milano Bicocca e presidente della fondazione per la Sussidiarietà. Nel corso della mattina i ragazzi di Cometa e del Leone XIII si confronteranno con il ministro Gianni.

Nel pomeriggio la parola passerà agli altri relatori che saranno protagonisti della sessione Inspiring the change.
Per conoscere il programma in dettaglio al link www.puntocometa.org/eventi/convegno-in-cometa-si/ da dove si può raggiungere il form per partecipare.
La giornata sarà anche in diretta straming e potrà essere seguita su twitter #CometaSI

 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA