Famiglia

Un kit e una web serie Tv per l’uso sicuro dei nuovi media

Due guide e una web serie tv su Mtv.it sono dedicate ai giovani naviganti e ai genitori per promuovere una navigazione on line sicura e intelligente. L'iniziativa è stata lanciata oggi da SIC – Safer Internet Centre Italia (Generazioni Connesse) in collaborazione con il MIUR

di Redazione

Negli zainetti distribuiti oggi in occasione della Cerimonia di Inaugurazione dell’anno scolastico 2014-15, ospitata al Quirinale, i bambini e gli adolescenti partecipanti hanno trovato anche un simpatico leaflet con una serie di “Consigli per giovani naviganti”, insieme a un pieghevole destinato alle mamme e papà “Essere genitori ai tempi di internet”.

Da oggi il SIC mette a disposizione di tutte le scuole primarie e secondarie di primo grado, un set di materiali informativi e didattici volti a stimolare e promuovere un uso sicuro e responsabile dei media fra i più giovani.

Un kit didattico con 3 ebook interattivi per bambini, ragazzi e insegnanti, è disponibile online. Per i docenti, il kit approfondisce alcune tematiche legate all’utilizzo dei media offrendo spunti di riflessione per  attività da fare in classe.

La web serie Tv della Campagna “Se Mi Posti ti Cancello”, sarà disponibile in 5 puntate sul canale on demand di Mtv.it a partire dal 29 settembre, tutti i lunedì, fino al 27 ottobre. La web serie prende ispirazione dagli oltre 300 video inviati dai ragazzi tra gli 11 e 16 anni di tutta Italia che hanno partecipato alla Campagna. I vincitori dei 5 video selezionati dalla giuria hanno partecipato, insieme agli attori protagonisti della serie, alla realizzazione delle puntate che si focalizzano sul tema della sicurezza in Rete e in particolare su cyberbullismo, sexting, esposizione ai media, sessualità online e digital divide.
(I materiali sono disponibili e scaricabili su FTP, nella cartella Se mi posti ti cancello. Questo l’indirizzo: ftp://sftp.mtvne.com – username: Press2010 – password: Pr3$$2o1o)

L’iniziativa è del SIC – Safer Internet  Centre Italia (Generazioni Connesse), il partenariato composto da alcune tra le principali realtà italiane che si occupano di promuovere fra i giovani un uso consapevole della Rete (Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Polizia di Stato, Save the Children Italia, Telefono Azzurro, Cooperativa E.D.I., Movimento Difesa del Cittadino), coordinato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e co-finanziato dalla Commissione Europea.

Sul sito Generazioni connesse alunni, insegnanti e genitori troveranno la descrizione del progetto, delle attività e dei servizi ad esso correlati, in particolare la helpline e la hotline attraverso le quali è possibile ricevere aiuto in situazioni di disagio o pericolo e segnalare la presenza di contenuti pedopornografici e altri illegali/dannosi diffusi attraverso la rete. 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA