Non profit

Con il Sud sostenibile: la linea del cambiamento a Milano

Al al via oggi, al Castello Sforzesco la due giorni di eventi e incontri della manifestazione nazionale “Con il Sud sostenibile: la nuova linea del cambiamento”. Focus su: legalità, istruzione, ambiente, sviluppo. Sui social #conilsudsostenibile

di Redazione

Con il Sud sostenibile: la nuova linea del cambiamento” è la manifestazione nazionale promossa da Fondazione Con il Sud e Fondazione Cariplo per condividere idee e interventi innovativi avviati nelle regioni meridionali – legati a modelli di sviluppo alternativi a quelli praticati storicamente nel Mezzogiorno – e analoghe esperienze realizzate nel resto del Paese, in particolare sul tema della “sostenibilità” sociale, culturale, ambientale, economica.

Questa manifestazione che si tiene oggi e domani, 26 e 27 settembre al Castello Sforzesco di Milano, arriva dopo quelle di Napoli (2011), Torino (2012) e Bari (2013), proseguendo l’alternanza tra Nord e Sud Italia che vuole sottolineare il progetto unitario rappresentato dalla stessa Fondazione Con il Sud. L’evento, realizzato in occasione dell’ottavo compleanno della Fondazione e patrocinato dal Comune di Milano, rappresenta un momento di confronto e di partecipazione attorno a temi che riguardano il futuro dell’Italia e non solo del Sud: legalità, istruzione, ambiente, sviluppo.

Punto di partenza sono i modelli e le buone pratiche, con il racconto e la testimonianza di chi li sperimenta al Sud e al Nord, il confronto di idee con ospiti particolarmente significativi e la partecipazione di operatori, giovani e cittadini.
Presenti rappresentati delle istituzioni, delle fondazioni, del Terzo settore e del volontariato, del mondo economico, della scuola, della cultura, dei media. Oltre a Carlo Borgomeo , presidente della Fondazione Con il Sud, a  Giuseppe Guzzetti, presidente della  Fondazione Cariplo e dell’Acri e a Pietro Barbieri, portavoce del Forum del Terzo Settore, gli incontri vedranno  gli interventi di  Raffaele Cantone, presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, l’ex Sottosegretario  all’Istruzione e maestro di strada  Marco Rossi Doria (venerdì 26) e di Romano Prodi, economista ed ex Presidente della Commissione Europea (sabato 27)

Insomma, una “festa” della società civile che si impegna a promuovere il “bene comune”, contribuendo dal basso, e in rete con le tante realtà del territorio, a costruire un percorso di coesione sociale per uno sviluppo realmente sostenibile. Questa sera – venerdì 26 settembre –, è in programma un evento straordinario, realizzato per la prima volta in Italia, nel cortile del Castello Sforzesco:  il  concerto delle orchestre giovanili Sanitansamble di Napoli, Quattrocanti del Centro  Storico di Palermo, l’Orchestra dei Popoli e FuturOrchestra di Milano, con 150 giovanissimi esecutori, dai  5 ai 13 anni.
Le  quattro orchestre hanno implementato in Italia il sistema iniziato in Venezuela dal maestro José Antonio  Abreu: l’educazione musicale pubblica, diffusa e capillare, con accesso gratuito  e libero per bambini di tutti i ceti sociali, per fare delle orchestre sinfoniche un mezzo di organizzazione e sviluppo della comunità, importante soprattutto in  realtà come il rione Scampia di Napoli o il multietnico Centro storico di Palermo, da cui molt i dei giovani musicisti  provengono.
L ’evento è dedicato al  Maestro Claudio Abbado,  promotore del Sistema in Italia

Per seguire la manifestazione anche sui social c'è l’hashtag #conilsudsostenibile. Per conoscere i dettagli del programma: www.conilsud.it/2014/incontri-seminari
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA