Volontariato
Svezia: Odio contro omosessuali diventerà reato
Mentre in Olanda un imam invoca per gli omosessuali la pena di morte
di Redazione
L’imam di Rotterdam vuole la pena di morte per gli omosessuali
L’Imam di Rotterdam Haselhuf é per LA PENA DI MORTE per gli omosessuali che abbiano avuto sesso in un luogo pubblico. La notizia ha fatto scalpore in Olanda e le e’stato dato largo spazio anche negli spazi di approfondimento (ad esempio sulla terza rete pubblica nazionale), soprattutto perche’Haseluf e’conosciuto come un uomo moderato e liberale. In maggio avevano scatenato un vespaio le esternazioni di un altro Imam di Rotterdam El-Maumni che definiva lómosessualita’ una malattia infettiva e che é una minaccia per il comune vivere.
Ed ora e’nuovamente un predicatore islamico che pone in discussione l’mosessualitá. E’superfluo dire che il COC (l’Arcigay olnadese) ha definito mortificante il pronunciamento di Haslhuf. Le ferite in seguito alle esternazioni dell’imam El-Maumni sono ancora aperte. L’ associazione Meldpunt Discriminatie sta pianificando eventuali azioni. Inoltre La Meldepunt fece una denuncia per discriminazione contro El-Maumni. Il pubblico Ministero non ha ancora deciso se il suddetto imam verrá perseguito. Haselhuf non vuole definire il suo pronunciamento come discriminante. Allo stesso modo si é riespresso qualche giorno fa, sostenendo che ció é nel Corano.
La pena di morte vale, ha precisato l’imam nel programma radio Spiegels, non solo per atti osceni in luogo pubblico perpetrati da omosessuali ma da chiunque, qundi anche da eterosessuali.
Svezia. L’odio contro gli omosessuali diverrà reato
L’odio contro gli omosessuali come gruppo deve diventare un reato, suggerisce il governo svedese in una proposta sottoposta al vagio della Commissione legislativa. La legge contro l’odio razziale sarà ampliata fino a includere insulti o espressione di disprezzo nei confronti dell’orientamento sessuale.
Il motivo della proposta di legge è che la ricerca e le statistiche della polizia di Stato (Säkerhetspolisen – SäPo) mostrano un aumento della propaganda contro gli omosessuali, in particolare da parte di gruppi di estrema destra.
L’orientamento sessuale includerà omo- bi- ed eterosessualità. Il governo intende anche introdurre pene più severe per casi di attacco violento contro gruppi etnici, con pene dai sei mesi fino a quattro anni. Le pene più dure verranno comminate per esempio nel caso in cui una persona si renda colpevole di diffusione di materiale offensivo e razzista. Il governo ha anche proposto di aumentare la protezione dei testimoni con un inasprimento delle pene per assalto nel corso del processo.
La nuova legge che punisce l’incitamento all’odio contro gli omosessuali entrerà in vigore dal 1 gennaio 2003, mentre gli altri cambiamenti alla legge penale entreranno in vigore già dal 1 luglio 2002.
clicca qui
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.