Un'attività interessante e in veloce crescita, parte integrante del welfare più innovativo, che può regalare grandi soddisfazioni e diventare, in alcuni casi, anche un lavoro retribuito. E' il ruolo di promotore di gruppi di Aiuto Mutuo Aiuto (Ama), risorsa gratuita e alla portata di tutti che può essere molto utile per superare situazioni di disagio, malattia, difficoltà croniche o temporanee.
In Italia, come documentato da un'inchiesta di Vita, i gruppi sono oltre 10mila e continuano a crescere, visti gli eccellenti risultati ottenuti dai partecipanti.
Una posizione delicata, che non si può improvvisare: per questo l'associazione Amalo promuove a Milano, nell'ambito del progetto NiguardaNoi, un intenso programma di formazione dedicato alla promozione dei gruppi di Auto Mutuo Aiuto sul territorio e alla formazione di nuovi promotori/facilitatori.
“Il promotore dei gruppi di auto mutuo aiuto, volontario o professionista, è colui che può attivare e sostenere la nascita e lo sviluppo dei gruppi Ama nel territorio o all’interno delle organizzazioni”, spiega Greta Stucchi di Amalo. “I corsi si rivolgono a professionisti dei servizi sociali, sanitari ed educativi, ma anche a cittadini e volontari, e offrono la possibilità di acquisire conoscenze, abilità e supporti operativi utili a promuovere o facilitare gruppi e reti di auto mutuo aiuto”.
I promotori, spiegano ancora da Amalo, possono svolgere la loro attività gratuitamente, da volontari, o ricevere un compenso sotto forma di rimborso spese o di retribuzione vera e propria: “Le forme di compenso più strutturate derivano dal fatto che un intervento rientri nell'ambito di progetti e azioni che godono di finanziamenti ad hoc”, spiega ancora Greta Stucchi. “Comunque è bene sottolineare che i gruppi di auto mutuo aiuto sono sempre offerti gratuitamente ai partecipanti”.
Amalo, in qualità di associazione ombrello, si fa garante del rispetto di queste regole di gratuità e accompagna la realizzazione dei progetti di auto mutuo aiuto elaborati dai corsisti, sostegno che continuerà anche oltre la fine del corso.
La partecipazione al Corso Promotori di 7 giornate è gratuita e deve essere preceduta dalla partecipazione ad almeno 2 tra i 5 workshop introduttivi a scelta, che si svolgeranno nelle seguenti date:
24 settembre 2014: Il promotore dell’Ama
2 ottobre 2014: La valutazione di efficacia nei gruppi di auto mutuo aiuto. Stimoli metodologici ed esperienze a confronto
3 ottobre 2014: Auto mutuo aiuto e professionismo: la declinazione delle abilità professionali nell’Ama.
Le date previste per il corso di secondo livello “Il promotore dei gruppi di auto mutuo aiuto” sono le seguenti: 22 e 29 ottobre; 5 e 19 novembre; 10 dicembre; 14 e 21 gennaio 2015. Su www.amalo.it è possibile consultare i programmi di ciascun workshop e del corso di formazione di secondo livello.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.