Formazione

Con Iid e Coop Lombardia torna “Una mano per la scuola”

Dopo il successo del 2013 anche quest'anno nei punti vendita di Coop Lombardia sarà possibile aiutare in vista dell'inizio della scuola i bambini bisognosi, seguiti da 10 onp socie dell'Istituto Italiano della Donazione tutte con il marchio "Donare con fiducia"

di Redazione

Donare ai bambini più bisognosi prodotti scolastici è l’obiettivo di un’iniziativa che, dopo il successo dell’edizione 2013 torna anche per l’inizio di questo nuovo anno scolastico. Viene riproposta anche quest’anno, infatti, “Una mano per la scuola” che nei weekend 5/6 e 12/13 settembre vedrà protagonisti i punti vendita lombardi di Coop Lombardia e un pool di associazioni selezionate con l’Istituto Italiano della Donazione (Iid).
 
Anche quest’anno l’azienda, insieme ad alcune Organizzazioni Non Profit selezionate, darà ai propri clienti la possibilità di regalare ai bambini più bisognosi prodotti per la scuola. Dieci le onp, socie Iid con sede in Lombardia (Aibi – Amici dei Bambini, ASPEm Italia, Cooperativa Sociale COMIN, FAV – Fondazione Ambrosiana per la Vita, Fondazione Archè onlus, Fondazione per la Promozione Umana e la Salute – PRO.SA Onlus, Gruppo ALEIMAR onlus, Koinè Cooperativa Sociale onlus, Mani Tese e WeWorld Intervita) che hanno scelto di aderire all’iniziativa e saranno presenti nei diversi punti vendita per raccogliere materiale scolastico nei due weekend che precedono l’inizio della scuola.
 
Il ricavato dell’operazione servirà a sostenere i numerosi progetti che le organizzazioni socie Iid stanno realizzando in Italia e all’estero.
Da parte sua Coop Lombardia con questo progetto si pone l’obiettivo di aiutare concretamente le famiglie bisognose nel periodo critico quanto oneroso del ritorno sui banchi di scuola. All’ingresso o all’interno del punto vendita sarà presente l’associazione selezionata che distribuirà ai clienti shopper personalizzate in cui riporre i doni, per poi raccoglierle all’uscita.
 
«Siamo felici che Coop Lombardia si sia rivolta nuovamente a noi per scegliere non profit affidabili e di qualità» dichiara Edoardo Patriarca, presidente Iid. «L’Istituto, infatti, grazie ai suoi strumenti e alle verifiche annuali, assicura che l’operato delle associazioni sue socie sia in linea con standard riconosciuti a livello internazionale e risponda a criteri di trasparenza, credibilità ed onestà. Tutti i soci Iid hanno ottenuto il marchio “Donare con fiducia”».
 

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.