Welfare

#ItaliaTVB per ridare voce all’Italia virtuosa

Martedì 9 settembre a Roma il primo appuntamento del programma nazionale Italia Ti Voglio Bene. Obiettivo la crescita del capitale sociale come base per un nuovo sviluppo del Paese. Dalla responsabilità sociale agli stili di vita sostenibili per smart cities costruite su smart communities

di Redazione

Un nuovo sviluppo del Paese con alla base la crescita del capitale sociale. È questo l’obiettivo del programma nazionale Italia Ti Voglio Bene che, avviato lo scorso gennaio, vedrà il suo primo momento pubblico martedì 9 settembre a Roma. L’iniziativa, promossa dal Centro Antartide di Bologna, si pone l'ambizioso obiettivo di lavorare al rilancio del capitale sociale in Italia e nelle nostre città, attraverso gruppi di lavoro nazionali, momenti di dibattito e ricerca e proposte operative a più livelli.

Il 9 settembre alla Sala di Istituto di Santa Maria in Aquiro, al Senato, si terrà infatti una prima occasione di confronto e sulle riflessioni del gruppo di lavoro del progetto. Dalla gestione condivisa dei beni comuni, un tema caro all’amministrazione ma anche alle imprese e ai tanti gruppi di cittadini che si stanno sempre più attivando sul territorio, all’innovazione sociale, dalla formazione a una nuova visione di cittadinanza attraverso un ripensamento della scuola come “civic center”, alle pratiche come il servizio civile universalistico, grande palestra di impegno civico, dall’affermazione della sharing economy alla riflessione sullo sviluppo di città e regioni in un’ottica di economia civile, orientata ai principi di benessere del BES.

Ad aprire i lavori la vicepresidente del Senato Linda Lanzillotta e a senatrice Rita Ghedini. Dopo l’introduzione di Stefano Zamagni interverranno tra gli altri: Luigi Bobba, Roberto Reggi, Gianni Dominici di Forum PA, Veronica Nicotra di Anci, Gregorio Arena di Labsus, Walter Ganapini, il sindaco di Bologna Virginio Merola e ancora rappresentanti delle social street italiane, del mondo delle imprese e della società civile. In tre tavole rotonde (Favorire la gestione condivisa dei beni comuni; Formare a una nuova visione di cittadinanza; Consolidare i principi del Bes nello sviluppo delle città) si metteranno a punto linee di lavoro nazionali che valorizzino e stimolino in maniera sempre più diffusa e sistematica pratiche di cittadinanza attiva, stili di consumo e di comportamento sostenibili, rapporti di reciprocità, cooperazione e collaborazione, responsabilità sociale e senso civico. Con la convinzione che solo attraverso smart communities, popolate di cittadini “intelligenti”, si può arrivare a costruire delle Smart Cities.

#ItaliaTVB  punta a creare sinergie e fare sistema in un ampio progetto con le tante energie e idee che in diversi ambiti si muovono in Italia. Una cornice facilitante, sia teorica (grazie al gruppo di lavoro costituitosi a gennaio), ma anche operativa e comunicativa, attraverso una giornata nazionale e una piattaforma online, per contribuire a orientare efficacemente e in maniera coordinata le energie di questa grande trasformazione culturale di cui è sempre più evidente il bisogno e il cui fermento si sta affermando nei più diversi settori.

L’evento (dettagli in agenda) è patrocinato dal Senato della Repubblica ed è a posti limitati: sul sito del progetto www.italiativogliobene.it è possibile registrarsi.
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA