Non profit

Al via 19 progetti vincitori del Bando Educazione dei giovani 2013

Fondazione CON IL SUD ha individuato e sostenuto con circa 4,5 milioni di euro complessivi 19 progetti esemplari per il contrasto alla dispersione e all’abbandono scolastici nelle regioni meridionali. Nei prossimi giorni, inoltre, saranno resi noti anche altri progetti per l’avvio di asili nido

di Redazione

Le 19 iniziative saranno avviate nelle aree meridionali caratterizzate da alte percentuali di dispersione scolastica e da elevati tassi di abbandono della scuola attivando complessivamente oltre 200 organizzazioni nelle partnership di progetto. In particolare, 11 progetti saranno attivati in Sicilia, 6 in Campania e 2 in Puglia.

In Italia sono circa 114 mila i ragazzi e le ragazze fra i 14 e i 17 anni che, spesso dopo ripetute bocciature, una frequenza discontinua, cambi di classe o scuola, lasciano gli studi (dati Istat, 2012). E’ un fenomeno nazionale, ma con una forte presenza soprattutto al Sud. In Sicilia, ad esempio, la media regionale di abbandoni scolastici supera il 25%, mentre in Veneto e Lombardia, per fare un paragone, la percentuale è del 14 e 15% (dati Miur, 2013). In diversi casi il richiamo della “strada”, spesso vissuta dai ragazzi in difficoltà come la sola alternativa possibile e praticabile, rappresenta un rischio reale, che si accompagna a quello strettamente correlato dell’avvio ad attività devianti e criminali. La dispersione scolastica costituisce dunque un indubbio freno allo sviluppo territoriale, limitandone le possibilità di crescita economica e sociale.

Attraverso la terza edizione del “Bando Educazione dei giovani”, la Fondazione CON IL SUD ha invitato il mondo del terzo settore e del volontariato – coinvolgendo sin dalla fase di progettazione scuole, insegnanti, genitori, oltre al mondo della ricerca scientifica, dell'università e delle imprese – a presentare proposte di progetto esemplari contro l’abbandono scolasticoindividuando percorsi formativi personalizzati, di alternanza scuola-lavoro – e la dispersionepuntando sul potenziamento delle competenze in ambito scientifico, tecnologico e economico, nella convinzione che una più diffusa e profonda preparazione in questo campo possa aumentare l’interesse dei giovani verso la scuola e contribuire al loro successo formativo.

Il Consiglio di Amministrazione  di Fondazione con il Sud ha apprezzato il forte interesse verso i due bandi e la grande partecipazione testimoniata dalle circa 280 proposte di progetto per contrastare la dispersione scolastica e dalle tante pervenute per l’attivazione di asili nido, ma al contempo esprime profonda amarezza nel constatare che, nonostante la buona capacità progettuale riscontrata, la Fondazione CON IL SUD ha potuto sostenere solo un numero limitato di progetti, 19, assegnando circa 4,5 milioni di euro per i giovani e, congiuntamente con la Fondazione aiutare i bambini, altre centinaia di migliaia di euro per gli asili nido, il massimo previsto dai due bandi. Con il Bando Educazione dei Giovani, infatti, sono state individuate altre 75 proposte di progetto che, pur valutate positivamente, non potranno, purtroppo, essere sostenute. Progetti che coinvolgono oltre 800 organizzazioni che hanno costruito relazioni e si sono messe in rete per realizzare interventi a favore dei giovani al Sud per un valore complessivo di 19,2 milioni di euro. Eppure le soluzioni ci sarebbero. 

In una nota Fondazione con il Sud fa sapere che: «Basti pensare che oltre 700 milioni di euro, destinati ormai da anni a interventi di sostegno all’infanzia e agli anziani non autosufficienti nelle regioni meridionali, sono fermi nelle casse dei Ministeri perché si sono scelte procedure complicate e comunque si è ignorata la possibilità di intervento del terzo settore. Una paralisi assurda e paradossale se si considera la buona capacità progettuale e di partnership maturata nel tempo dal terzo settore meridionale. Una paralisi che, però, potrebbe trovare soluzioni rapide, fattibili e sostenibili, per offrire risposte adeguate all’enorme domanda di servizi e interventi sociali proveniente dal Sud ed evitando di stroncare sul nascere e buttare al vento idee, costruzioni di reti, progetti concreti nati dalle stesse comunità locali». In allegato, l’elenco e una breve descrizione dei progetti.

Con le precedenti edizioni del Bando Educazione dei Giovani (2007 e 2010), la Fondazione CON IL SUD ha sostenuto complessivamente più di 70 iniziative “esemplari”, erogando complessivamente oltre 18,5 milioni di euro.

CHI E'

La Fondazione CON Il SUD è un ente non profit privato nato sette anni fa dall’alleanza tra le fondazioni di origine bancaria e il mondo del terzo settore e del volontariato per promuovere l’infrastrutturazione sociale del Mezzogiorno, ovvero favorire e sostenere percorsi di coesione sociale per lo sviluppo.

La Fondazione sostiene interventi “esemplari” per l’educazione dei ragazzi alla legalità e per il contrasto alla dispersione scolastica, per valorizzare i giovani talenti e attrarre i “cervelli” al Sud, per la tutela e valorizzazione dei beni comuni (cultura, ambiente, riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie), per la qualificazione dei servizi socio-sanitari, per l’integrazione degli immigrati, per favorire il welfare di comunità.

La Fondazione ha sostenuto oltre 500 iniziative coinvolgendo 5.000 organizzazioni e circa 170 mila cittadini, soprattutto giovani (46% minori), nelle regioni meridionali.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA