Volontariato

In viaggio tra i poveri di Opera San Francesco

Ecco la seconda puntata del viaggio tra le storie del nostro Comitato Editoriale grazie alle immagini di Diletta Grella. Protagonista è Opera San Francesco, fondata nel 1959 dai Frati Cappuccini di Viale Piave a Milano, offre ai poveri assistenza gratuita e accoglienza

di Lorenzo Alvaro

Vent’anni sono un anniversario importante per un’avventura editoriale e multimediale indipendente. Venti anni in cui abbiamo raccontato le tante energie presenti dentro la società, energie costruttive, innovatrici, tenaci, capaci di creare occupazione e di produrre cura delle persone e dell’ambiente.

Festeggiare i nostri primi vent’anni significa innanzitutto per noi ribadite e rilanciare il nostro impegno nel raccontare un Paese che altri si ostinano a non vedere.

E lo facciamo una storia per volta partendo dalle organizzazioni del nostro Comitato editoriale a cui regaliamo un video di presentazione per nulla autoreferenziale grazie allo storytelling sapiente di Diletta Grella.

Abbiamo cominciato con Progetto Arca Onlus. Ora, per la seconda puntata, è il turno di  Opera San Francesco (il video in copertina), fondata nel 1959 dai Frati Cappuccini di Viale Piave a Milano, offre ai poveri assistenza gratuita e accoglienza. Oltre a soddisfare bisogni primari e reali di persone in grave difficoltà offre loro anche ascolto e protezione.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.