Welfare

Iva ridotta per coop di assistenza a disabili e anziani

L'aliquota è al 4 per cento

di Gabriella Meroni

Iva agevolata al 4 per cento per le prestazioni socio-sanitarie fornite a domicilio dalle cooperative sociali agli anziani e o agli inabili: è quanto stabilisce la risoluzione n. 170 dell’Agenzia delle Entrate.

Il provvedimento, fra l’altro, sottolinea che l’agevolazione è applicabile indipendentemente dal fatto che l’assistito sia o meno inserito in un programma gestito dal Comune. Rientrano a pieno titolo tra le attività che si configurano come ”assistenza domiciliare” – precisa un comunicato – anche quelle relative alla fornitura, alla preparazione e all’aiuto per l’assunzione dei pasti e dei medicinali, per la cura della casa, la spesa domestica, eccetera.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.