Welfare

Renzo Rosso: l’impresa sociale è una sfida affascinante

L’imprenditore, padre dell’incubatore di start up H-Farm, ha parlato con Vita.it in occasione del Forum organizzato da San Patrignano. «È un settore in cui nel prossimo futuro si possono creare molti posti di lavoro, soprattutto per i giovani. Non ci credete? Venite a vedere quello che facciamo»

di Redazione

«Una sfida affascinante», così Renzo Rosso, fondatore del marchio Diesel e deus ex machina dell’incubatore di start up H-Farm, ha definito l’Impresa sociale, in un colloqui con Vita.it a margine del primo Forum sull’economia positiva in corso a San Patrignano . «L’idea lanciata da Renzi con il Fondo per noi è un grande stimolo, del resto mi pare che il nostro impegno sociale sia noto».

Ma lui nella sua veste di imprenditore sarebbe interessato ad investire nel mercato del welfare? «Assolutamente sì, soprattutto per i giovani quello è un settore in cui nel prossimo futuro si possono creare molti posti di lavoro, noi da parte nostra sicuramente siamo pronti a investire». E a chi gli chiede se il suo impegno sociale possa essere considerato una sorta di “lavaggio” del marchio a fini commerciali, Rosso risponde con un invito: «Venite a vedere quello che facciamo e come lo facciamo, poi mi direte».

Rosso ieri sera ha cenato con i 1.500 ragazzi nella grande mensa di San Patrignano con Letizia e il marito Angelo Moratti. «Quello che ho visto oggi per la prima volta è una cosa che mi ha impressionato molto, ho visto tanti giovani e tutti mostravano un sorriso, segno che qui si lavora bene», ha detto Rosso. Che poi ha aggiunto «San Patrignano è un posto che dovrebbe essere conosciuto nel mondo, io certamente ci tornerò presto, sono un imprenditore e come tale mi piace capire, informarmi. Il mio fine ultimo è fare qualcosa per i giovani, qualcosa di buono per i giovani e qui credo ci sia molto da imparare».

«Sono molto felice che Rosso sia qui con noi», ha poi concluso la Moratti, cofondatrice della Fondazione San Patrignano, «perché la sua è una figura che be incarna il cambiamento del modo di fare impresa che sta ispirando questo forum, “dove la differenza fra profit e non profit va via via scomparendo e dove il valore economico si lega indissolubilmente con il valore sociale».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA