Welfare

Volontari del carcere pronti al ‘dopo Torreggiani’

Il 6 e il 7 giugno l'incontro annuale del mondo del volontariato inframurario. Quest'anno particolare attenzione viene posta al ruolo degli operatori all'indomani delle ripercussioni della clemenza delle Corte europea nella sentenza di condanna per l'Italia a causa delle ineffaci condizioni delle proprie strutture detentive

di Redazione

Si tiene il 6 e il 7 giugno 2014 a Roma la settima Assemblea Nazionale della Cnvg, Conferenza nazionale volontariato giustizia, quest’anno dedicata al tema “Oltre la sentenza Torreggiani”, ovvero la condanna da parte della Corte europea per i diritti umani all'Italia per le condizioni "inumane e degradanti" delle celle degli istituti di pena (nel caso particolare di sette reclusi). Condanna che proprio oggi è stata 'bloccata' dalla Corte avendo riscontrato miglioramenti nel sistema carcerario italiano messi in atto dal Dap, Dipartimento ammministrazione penitenziaria, dal gennaio 2013 a oggi. Due giornate informative e formative (in allegato il programma) alla presenza d i alcuni dei più alti rappresentanti delle istituzioni, della magistratura, del mondo dell’informazione, delle università e delle associazioni di volontariato che si occupano quotidianamente dello stato dei nostri istituti di pena. Interverranno anche detenuti e loro familiari.

Venerdì 6 giugno, dalle 10 alle 17:30, si terrà la sessione informativa e di discussione presso la Casa Circondariale di Rebibbia Nuovo Complesso, in Via R. Majetti 70. Il focus sarà posto su: dopo la “Sentenza Torreggiani”; le “misure alternative”; la “sorveglianza dinamica” e le sue applicazioni negli Istituti di Pena. Dalle 13:30 alle 14:30 ci sarà la pausa con buffet. Sabato 7 giugno, dalle 9 alle 13, ci si sposterà presso la Sala Conferenze di SPES (Centro di Servizio per il Volontariato del Lazio) in Via Liberiana 17 (zona Termini), per partecipare al workshop “A scuola di libertà”.

Tra i vari interventi: Elisabetta Laganà – Presidente CNVG, Mauro Mariani – Direttore Rebibbia N.C., Sandro Spriano – Cappellano Rebibbia N.C. e Presidente CRVG Lazio, Giovanni Tamburino – Capo Dipartimento Amministrazione Penitenziaria, Emilio Santoro – Docente di Teoria e Storia del Diritto Università di Firenze, Marcelli Bortolato – Magistrato di Sorveglianza e componente Giunta ANM, Patrizio Gonnella – Presidente di Antigone, Luigi Pagano – Vice capo vicario Amministrazione Penitenziaria, Stefano Anastasia – Ricercatore di Filosofia e Sociologia del Diritto Università di Perugia, Valter Vecellio – Vice capo redattore Tg2, Ileana Montagnini – Presidente CRVG Lombardia, Giovanni Torrente – Vice-presidente CNVG, Francesco Cascini – Vice capo vicario Amministrazione Penitenziaria, Alessandro de Federicis – Responsabile carcere UCPI, Giovanni Di Rosa – Magistrato e Componente Consiglio Superiore della Magistratura, Ornella Favero – Direttrice Ristretti Orizzonti.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA