Welfare

I dipendenti Rai? A Monza sono finiti in carcere

Hanno partecipato all'allestimento della nuova area colloqui del Carcere di Monza, per approntare uno spazio più colorato e accogliente ai familiari e soprattutto ai figli dei detenuti

di Redazione

Hanno partecipato anche decoratori e scenografi Rai all'allestimento della nuova area colloqui del Carcere di Monza, per approntare uno spazio più colorato e accogliente ai familiari e soprattutto ai figli dei detenuti.

L'area sarà inaugurata domani ed è il frutto della collaborazione tra Direzione del carcere, Cooperativa Sociale 2000 con la sua Falegnameria Legnamèe e Gruppo Pari Opportunità della Rai di Milano, insieme al Centro di Produzione. La falegnameria ha totalmente arredato gli ambienti con tavoli e panche in legno massello realizzate dai detenuti, mentre scenografi e decoratori della Rai – tutti volontari – hanno offerto il proprio aiuto per la progettazione dello spazio, utilizzando prevalentemente materiale di scarto riutilizzato.

Il gruppo di scenografi e decoratori della Rai ha predisposto le scenografie e  successivamente ha condiviso il lavoro di decorazione e  installazione attraverso una “formazione sul campo”, coinvolgendo direttamente i detenuti impegnati nella falegnameria Legnameè del Carcere di Monza.

Per dare maggior risalto all'opportunità data alla Falegnameria di collaborare alla predisposizione dell'“area esterna colloqui”, la Cooperativa Sociale 2000 ha coinvolto alcuni fotografi professionisti impegnati nel sociale per documentare le fasi di lavorazione che hanno scandito la realizzazione degli arredi. Foto e commenti verranno esposti in un piccola mostra durante l'inaugurazione.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA