Economia

Quid vince il Concorso europeo per l’innovazione sociale

Il concorso, organizzato in memoria di Diogo Vasconcelos, invita gli europei a proporre nuove soluzioni per ridurre il tasso di disoccupazione e i suoi effetti negativi per l'economia e la nostra società. Ai tre progetti vincitori un sostegno finanziario di 30 000 euro.

di Carmen Morrone

Si è svolta ieri sera, a Bruxelles, la proclamazione dei tre progetti vincitori dellla seconda edizione del Premio europeo per l'innovazione sociale.

Oltre a QUID, hanno vinto Urban Fram Lease e Voidstarter.

Progetto Quid, come si può leggere nell'intervista indicata in alto, ha creato una filiera sostenibile per produrre capi di abbigliamento. Una esperienza nata dalla creatività di giovani neolaureati con il sostegno di una grande impresa, che dà lavoro a persone che vivono in condizioni di disagio sociale. Qui il video della premiazione.

Urban Farm Lease, è progetto di agricoltura urbana che si svolge a Bruxelles.

Voidstarter è un porgetto che ha base a Dublino dove convertirà alloggi "vuoti" (voids, appunto) in spazi di apprendimento temporanei e laboratori di imprenditorialità che forniscono disoccupati con nuove competenze e capacità.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.