Welfare

Ex presidente Uruguay: la Robinson? Un gringo!

L'ex Presidente dell'Uruguay, Luis Lacalle, ha criticato con violenza i commenti del Commissario Onu per i Diritti Umani, Mary Robinson, che aveva chiesto maggior tutela dei diritti umani

di Paolo Manzo

L’ex Presidente dell’Uruguay, Luis Lacalle, ha criticato con durezza i commenti del Commissario per i Diritti Umani dell’Onu, Mary Robinson, che aveva chiesto la revisione della “legge del perdono” contro chi si è macchiato di crimini contro l’umanità durante la dittatura militare (1973-1985). Lacalle ha riaffermato che l’amnistia in Uruguay è stata resa possibile da un plebiscito popolare, nel maggio dell’1989 e che nessun funzionario di qualsivoglia organismo internazionale deve permettersi di esprimere commenti sui provvedimenti interni di un paese sovrano.
L’ex Presidente (1990-1995) ha detto sbuffando alla Tv che non ci si può permettere “che arrivi un qualsiasi gringo a dettare norme all’Uruguay su come raggiungere la pacificazione nazionale”. Lacalle, visibilmente arrabbiato con la Robinson, ha detto di non conoscere la nazionalità ne il curriculum dell’ex Presidente dell’Irlanda, e che neppure gli interessa.
Davvero complimenti vivissimi ex presidente!

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.