Leggi

Impresa sociale: governo si impegna su leggi CdO

Le proposte riguardano non profit e mercato del lavoro

di Gabriella Meroni

Sistema integrato pubblico-privato di servizi per il collocamento e legge sul no profit: i capigruppi della maggioranza hanno garantito oggi la loro collaborazione per far si’ che il Parlamento si impegni a farle diventare legge nel corso della legislatura. Lo hanno assicurato Elio Vito, capogruppo di Forza Italia ed Alessandro Ce’ della Lega al termine della presentazione a Montecitorio di due proposte di legge di inizitiva popolare presentate dalla Compagnia delle Opere, presente il ministro del Welfare Roberto Maroni.

La proposta sul no profit, ha spiegato il presidente della Cdo Giorgio Vittadini mira ad una ”innovativa ed organica disciplina” su tutta la realta’ delle organizzazioni di volontariato, cooperative sociali, organizzazioni non governative, imprese sociali ed onlus per le quali esiste oggi una legislazione eccessivamente diversificata. L’altra proposta di legge ha spiegato Paola Olivelli, preside di Giurisprudenza dell’Universita’ di Macerata riguarda il settore dei servizi di impiego per il quale si punta ad una ”sussidiarita’ sia verticale che orizzontale” tra pubblico e privato in particolare nell’ambito del collocamento.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.