Famiglia

Honduras: dal 1998 oltre 940 i bambini assassinati

Lo denuncia Casa Alianza, un'organizzazione che difende i diritti dell'infanzia in Centro America

di Paolo Manzo

Sono oltre 110 i bambini assassinati in Honduras dopo la visita, ad agosto, della relatrice speciale delle Nazioni Unite sulle esecuzioni estragiudiziali, Asma Jahangir. Ammontano quindi a oltre 940 i minori uccisi dal gennaio 1998.

Lo ha denunciato lunedì scorso Casa Alianza. Ogni mese vengono assassinati una media di oltre 50 bambini e giovani con meno di 23 anni e, più della metà delle morti corrisponde a minorenni d’età compresa tra i 16 e 17 anni, secondo l’organizzazione che difende i diritti dell’infanzia.

“La maggior parte degli omicidi non sono stati investigati dalle autorità di Tegucigalpa. L’organizzazione lamenta la partecipazione di funzionari della polizia in un numero significativo di questi omicidi”, ha sottolineato Casa Alianza in un comunicato stampa.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.