Volontariato

Torna “BambInFestival – Diritti in città”, da sabato a Pavia

“BambInFestival - Diritti in città”, il primo e unico Festival della città di Pavia interamente dedicato ai bambini e alle bambine, realizzato grazie alla sinergia e alla collaborazione di tante associazioni non profit del territorio, coordinate dal Centro Servizi Volontariato di Pavia. Sino al 1° giugno

di Redazione

In questi cinque anni è cresciuto fino a diventare un appuntamento fisso ed atteso, dai bambini, dalle tante associazioni coinvolte, dai genitori, da tutta la città di Pavia e non solo. Bambinfestival è, e vuole essere, un momento di festa e al contempo di riflessione, volto a promuovere i diritti dei bambini e dei ragazzi, attraverso momenti ludici, ricreatici ed educativi, che mettano il bambino al centro, coinvolgendo attivamente anche gli adulti. BambInFestival non è quindi solo un evento, vuole essere qualcosa di più, vogliamo accompagnare i bambini verso la consapevolezza di avere dei diritti e verso il desiderio di farli valere e al contempo stimolare gli adulti verso scelte di maggiore responsabilità e di ascolto dei bisogni dei più piccoli. In questi 5 anni i bambini hanno potuto cimentarsi in una miriade di iniziative diverse, sperimentando l’animazione, il gioco, il teatro, la musica, lo sport, la lettura, l’arte, hanno riso, sorriso, si sono divertiti, ma anche impensieriti, hanno riflettuto e preso consapevolezza del loro ruolo all’interno di una comunità; e questa è stata la soddisfazione più grande per chi decide di partecipare e organizzare BambInFestival.

Qualche numero di questa quinta edizione:
· 92 le associazioni coinvolte
· 150 le attività gratuite dedicate ai bambini (tra laboratori, spettacoli, concerti, incontri sport e tanto altro)
 
Anche quest’anno il programma è molto ricco. Ecco le principali novità:

–   la prima novità è che quest’anno, grazie alla collaborazione con la Casa Circondariale di Pavia, l’Associazione Synodeia e l’Associazione Teatro di Pietra, Bambinfestival entra nel Carcere di Pavia con laboratori genitore/bambino, e il Carcere apre le proprie porte ai bambini della città, che proprio nel Teatro della Casa Circondariale, potranno assistere allo spettacolo “Tony ha paura del buio” (31 maggio a cura di Teatrodipietra – Casa Circondariale di Torre del Gallo).

– Altra novità è che l’inaugurazione, quest’anno si terrà nella bella cornice del Castello Visconteo, che, nel cortile, ospiterà lo Spettacolo di Musica e Teatro, con la cantante brasiliana Rosa Emilia Dias, che accompagnerà i bambini alla scoperta della musica di Vinicius de Morales e Chico Barque, con la sua “Arca di Noè” (17 maggio ore 16.30 – Castello Visconteo)

– Preziosa cornice del Castello che Bambinfestival condividerà con un altro importante progetto che da qualche mese sta animando la città di Pavia e anche le Scuole della città, il Progetto “Ali e Radici alla pace: viaggio nello spazio e nel tempo da Nagasaki a Pavia”, con la mostra dei lavori realizzati dalla scuole dell’infanzia e primarie pavesi.

– Il gran finale, presso le Ex Serre Comunali e il Parco di via Darsena, con i laboratori di Manualmente ed uno bellissimo spettacolo di fuoco, chiuderanno l’edizione (domenica 1 giugno).

Da tre anni Bambinfestival va anche a scuola, con tanti laboratori e attività che le associazioni hanno proposto, con il coordinamento del CSV, gratuitamente alle scuole, dai nidi, alle scuole dell’infanzia, dalle elementari alle media. Le attività nelle scuole sono partite il 28 aprile e termineranno a fine mese. Grandissimo l’interesse delle scuole:  3 nidi, 30 classi di 11 Scuole dell’Infanzia, 38 classi di 11 Scuole primarie,  2 classi di 2 Scuole secondarie inferiori. Per un totale di 127 laboratori attivati.                              

 
Il programma completo qui


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA