Non profit
CEO per un mese? E’ il talent promosso da Adecco
Non si vedrà in tv, ma in palio c'è qualcosa di più del "quarto d'ora di notorietà televisiva". Chi partecipa ha la possibilità di dimostrare il proprio talento professionale durante un percorso di selezione che alla fine premia il migliore con l'incarico di Amministratore Delegato di un'azienda per il periodo di un mese
Questa nuova iniziativa si chiama Adecco Experience e si rivolge ai vincitori di una prima selezione guidata dalla piattaforma online di Adecco Way to Work e poi di un ulteriore processo di selezione professionale. A livello globale, 100 giovani svolgeranno un’esperienza lavorativa per un mese presso aziende clienti e partner di Adecco (la selezione sul sito WaytoWork è in programma sino 31 maggio).
A livello italiano, l’opportunità di esperienza per un mese in azienda sarà garantita a studenti, universitari, neolaureati da realtà di grande prestigio (quali Eataly, NH Hotel, Lombardini e Tecnimont). Al termine di questo percorso, una selezione operata da Adecco sulla base di valutazioni espresse dalle aziende partecipanti al programma consentirà di individuare il giovane più talentuoso al quale sarà garantita un’opportunità esclusiva: ricoprire la carica di CEO di Adecco per un mese con la possibilità di lavorare a stretto contatto e sotto la diretta supervisione del CEO di Adecco Italia.
Adecco Experience rientra nell'ambito del programma di promozione del lavoro Way to Work. Ad un anno dalla prima edizione di Way To Work Adecco ha offerto un’opportunità di lavoro a oltre 16 mila giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni e ha erogato nello stesso periodo di tempo circa 2011 corsi di formazione indirizzati specificamente ai giovani in questa stessa fascia di età.
«Il nostro obiettivo con il programma Way to Work è di aiutare i giovani a colmare i gap che nella maggior parte dei casi bloccano la loro iniziativa e rendono inefficace la ricerca di un lavoro. Sono gap di conoscenza, di esperienza e anche di orientamento. Il nostro programma WaytoWork è quest’anno ideato per incidere – non solo in modo reale ma anche simbolico – su questi gap, al fine di rendere evidente che l’ambizione e l’impegno personali sono le condizioni ideali per lo sviluppo di percorsi di crescita vincenti nel mondo del lavoro», ha dichiarato Federico Vione, amministratore delegato di Adecco Italia in occasione della presentazione al pubblico, il 30 aprile scorso. Quando era presente anche il campione di nuoto Massimiliano Rosolino, testimonial del progetto.
I giovani rappresentano la fascia di popolazione più colpita dalla crisi finanziaria mondiale che si protrae dal 2008 e ciò è confermato dai dati sulla disoccupazione non solo in Europa (24% nella zona Euro, 41% in Italia), ma anche negli USA (14%) e in Oceania (12%). Obiettivo di Adecco Way toWork è di aiutare i giovani a migliorare la propria “employability” (profilo di occupabilità) ovvero ad avere maggiori opportunità di inserimento e successo nel mondo del lavoro grazie a una migliore aderenza alle esigenze e alle aspettative delle aziende.
L’iniziativa Adecco Way To Work potrà essere seguita attraverso i seguenti canali on-line: il sito dedicato, la sezione locale, la pagina Facebook, il profilo Twitter e la company page LinkedIn.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.