Cultura

“Il libro che ti salva la vita”, un titolo promessa

Guarda alla Giornata mondiale per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro il volume di Sabatino De Sanctis e Davide Scotti che presenta "un metodo per trasformare il mondo in un posto più sicuro". Un codice salvavita utile in tutti gli aspetti della vita

di Antonietta Nembri

È uscito pochi giorni prima della Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro che si celebra il 28 aprile. Stiamo parlando di “Il libro che ti salva la vita – Un metodo per trasformare il mondo in un posto sicuro” che promette di illustrare il modo di prevenire rischi e pericoli salvaguardando la propria salute nella vita di tutti i giorni. Autori del volume, edito da Sperling & Kupfer (pagg. 192 – 16 euro), Sabatino De Sanctis e Davide Scotti.

Sabatino De Sanctis, medico, da venticinque anni lavora in Saipem, azienda del settore petrolifero, attiva in aree di frontiera e contesti ad alto rischio, dal 1994 è a capo del Dipartimento di Qualità, Salute, Sicurezza, Ambiente e Sostenibilità della stessa multinazionale. Davide Scotti è un manager della stessa società. Insieme De Sanctis e Scotti hanno sviluppato un programma di cambiamento culturale sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e di prevenzione sanitaria. Dalla visione di De Sanctis, in particolare è nata la Fondazione Lhs (Leadership in Healt and Safety) che si occupa di formazione e comunicazione nelle aziende e con i privati. Davide Scotti è Segretario generale della Fondazione.

I due autori del libro sono due uomini uniti da una sfida comune: battere la piaga degli incidenti sul lavoro. Per farlo, sperimentano una strada innovativa e fuori dagli schemi: messi al bando manuali e formulari, scelgono di agire sulle emozioni delle persone, di modificare per sempre la loro visione della salute e della sicurezza. Non solo al lavoro, ma anche nella vita di tutti giorni.
Con l’aiuto di esperti e psicologi mettono a punto un vero metodo salvavita che trasforma i livelli di attenzione e il modo di valutare rischi e pericoli. In auto, a casa, a scuola e nei luoghi di lavoro.

Le cifre sembrano dare ragione a Sabatino De Sanctis e Davide Scotti: il numero di incidenti sul lavoro, quando viene applicata questa formula, cala in maniera drastica. Un “virus” che finora ha coinvolto e contagiato oltre 100mila persone. Perché – ed è questo il primo messaggio che emerge in un libro pieno di storie vere, a volte sconvolgenti – anche le persone intelligenti si fanno male sul lavoro e fuori dal lavoro. Ed è andando quindi a individuare quegli ostacoli che resistono nelle menti e nei cuori di fronte alla possibilità di prevenire ed evitare i comportamenti che generano incidenti, e facilitandone la rimozione, gli autori con stile diretto e anticonvenzionale arrivano a includere nel metodo lo stile di vita, quello alimentare, il tempo libero, la sicurezza di ogni giorno.
Il lettore è chiamato a un'introspezione ma viene anche chiamato a mettersi alla prova: come in una vera seduta motivazionale.  Anche perché a volte siamo noi stessi a mettere in pericolo la nostra salute e la nostra sicurezza senza neanche rendercene conto. I troppi impegni, il poco tempo e molta distrazione ci impediscono di prenderci cura di noi stessi e degli altri a casa, al lavoro, a scuola, alla guida.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA