Cultura

È il giorno del flashbookmob

Per la Giornata mondiale del libro tutti in piazza per un'iniziativa in cui si legge tutti insieme: tre minuti per stupire e attirare l'attenzione sulla lettura

di Antonietta Nembri

Molto più di un flahmob, per la Giornata mondiale del libro. È stato lanciato il flashbookmob. Si tratta di un'iniziativa che ha previsto il ritrovo in piazza di molte persone, ciascuna con il proprio libro preferito in mano. Ad un segnale prestabilito tutti iniziano a leggere. Dopo tre minuti di lettura il flashbookmob è finito.

Obiettivo stupire e attirare l'attenzione di chi sta intorno. Gli italiani del resto sono un popolo di non lettori, come ricordano ogni anno dati e statistiche nazionali eppure esiste una comunità invisibile che continua a resistere, a leggere.

E anche per questo che Città invisibili sostiene questa iniziativa e con scuole, biblioteche e librerie di tutta Italia propone accanto a questa anche una seconda iniziativa che si svolge fino al 30 aprile dal titolo “Ci metto la faccia”, campagna nazionale dedicata ai tanti lettori che in Italia esistono e continuano a leggere.

Una preziosa occasione per dare visibilità ai libri e ai lettori per dare visibilità alla lettura e ai lettori invisibili del nostro Paese. L'iniziativa è inserita anche all'interno del progetto “Città invisibili”, progetto che si rivolge ai bambini e ai ragazzi da 0 a 14 anni. Lo scorso anno ha visto coinvolte 800 classi, 40 biblioteche e gli assessorati alla cultura e all¹istruzione (e non solo) delle città e dei comuni aderenti al progetto.
 
Alla giornata possono partecipare tutti: i lettori, i gruppi di lettura, i bambini, i ragazzi, gli insegnati, i genitori, le scuole, le biblioteche, gli enti e le associazioni di comuni e città, anche se non aderenti alla rete, con attività di promozione della lettura.

Ci metto la faccia” nasce dall'idea di una libreria per ragazzi di Mestre, il “Libro con gli stivali”, che nell'autunno del 2013 ha organizzato “Me and My Book”, un'iniziativa di promozione del libro, che ha coinvolto fra i partecipanti anche alcuni membri del Gruppo di Ricerca sulla Letteratura per l'infanzia dell'Università di Padova. In questi sette giorni librerie e biblioteche aderenti inviteranno bambini, classi, adulti a scegliere un libro e a farsi fotografare con il volume molto vicino al volto.

I volti di tutti i lettori, che partecipano all'iniziativa, saranno caricati in un portale digitale assieme ai titoli dei libri preferiti e alle citazioni delle frasi più belle presentate dai lettori.  Tutti i materiali per partecipare all'iniziativa sono online al sito del progetto.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA