Comitato editoriale
Assente ingiustificato arriva in Umbria
Ancora un intervento realizzato con i fondi raccolti l'anno scorso, nella prima edizione di Assente ingiustificato: la scuola di Corciano avrà due Lim, due computer, un banco accessibile e un computer per un alunno ipovedente
di Redazione
Sabato 12 aprile, Assente Ingiustificato arriva in Umbria. Domani a Corciano (Perugia) verranno consegnati i sussidi didattici e le attrezzature acquistati con i proventi della raccolta fondi di Assente Ingiustificato 2013, cui si è anche aggiunta una Lotteria organizzata da UILDM, Cittadinanzattiva e dai genitori dell’Istituto Comprensivo “Bonfigli”.
All’incontro parteciperanno il direttore UILDM Cira Solimene e il rappresentate di Cittadinanzattiva Corciano Danilo Bellavita: verranno consegnati al dirigente del “Bonfigli” 2 lavagne interattive multimediali, 2 computer portatili, 1 banco accessibile per un alunno con disabilità e un computer adeguato alle esigenze di un alunno ipovedente.
Questo evento ufficiale, che segue quelli promossi a fine 2013 a Roma, Torino e Milano, è particolarmente significativo in quanto si svolge proprio mentre la UILDM sta promuovendo su tutto il territorio la propria X Giornata Nazionale (7-26 aprile) e la seconda edizione di Assente Ingiustificato, sempre con l’obiettivo di intervenire su un campione di scuole che ancora presentano barriere, per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’inclusione e la partecipazione alla vita scolastica di alunni e studenti con disabilità che nel nostro Paese sono circa 200.000.
«Abbiamo voluto riproporre per il secondo anno consecutivo il progetto per l’inclusione scolastica perché ci siamo resi conto che creare sinergie e dare esempi di buone prassi è possibile, non sostituendoci allo Stato ma in piena condivisione con le Istituzioni preposte», ha dichiarato Luigi Querini, presidente nazionale UILDM, nelle scorse settimane. «Se nel 2013 abbiamo contribuito ad accendere i riflettori sul tema, quest’anno il nostro impegno si inserisce con forza ancora maggiore in un dibattito ormai aperto nel Paese, dove concetti quali Inclusione e Sicurezza nelle scuole sono di grande attualità e considerati non importanti, bensì urgenti», aggiunge il direttore UILDM Cira Solimene.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.