Welfare

Domenica il 3° Trofeo ANMIL – In corsa contro l’amianto”

L'evento si svolge a Casale Monferrato ed è promosso da ANMIL e ANMIL Sport con il sostegno del Comune con il patrocinio della Federazione Ciclistica Italiana, del CONI e del Comitato Italiano Paralimpico per sostenere le vittime del lavoro e richiamare l’attenzione verso il tema dell’amianto

di Redazione

La  gara di handbike che parte alle ore 10  (in allegato la locandina) è inserita nel calendario ufficiale della Federazione e valida per il Campionato Italiano di società organizzata da ANMIL e ANMIL Sport – Associazione sportiva dilettantistica costituita dall’ANMIL ad aprile 2013 per favorire tra le persone con disabilità la diffusione di pratiche sportive.

Il giorno prima, sabato 5 aprile si terranno prove pratiche di uso dell’handbike e di altri sport sotto la supervisione del Presidente di ANMIL Sport Pierino Dainese che avranno inizio a partire dalle ore 14.30 nell'area della pista ciclabile dei giardini del quartiere Ronzone.
Sempre sabato, nella Sala Consiliare del Comune di Casale Monferrato, dalle ore 17.30, si terrà il convegno dal titolo “Più sportivi, più sicuri, più vincenti” con la partecipazione di professionisti, atleti ed esperti per coniugare il tema dello sport per le persone con disabilità con l’impegno a contribuire, come vittime del lavoro, a sostenere la sensibilizzazione e l’informazione sull’amianto, sui suoi effetti ancora oggi ancora poco conosciuti e su come la prevenzione possa limitare danni alla salute molto gravi.

«Tra il Comune di Casale Monferrato e l’ANMIL è nata una stretta collaborazione, che ha permesso di portare in città, per il terzo anno consecutivo, un’importante gara di handbike. Sarà l’occasione per conoscere una disciplina sportiva di grande fascino e, ne sono certo, per richiamare anche quest’anno un folto pubblico di tifosi e curiosi. Si avrà l’opportunità di vedere la grande forza d’animo che ha spinto questi atleti a non darsi per vinti, ma anche per parlare di un tema molto sentito dal nostro territorio: l’amianto. Una due giorni intensa, dove ci saranno momenti di allegria, divertimento e agonismo, ma anche di riflessione e di stimolo per il futuro», ha detto il sindaco Giorgio Demezzi alla presentazione della manifestazione.

«Lo sport è un aspetto fondamentale della storia e della vita sociale di Casale Monferrato. La città vanta una storia secolare fatta di campioni, atleti e semplici amatori che hanno scritto pagine importanti. Le più svariate realtà sportive hanno cresciuto intere generazioni di bambini e ragazzi, inculcando valori antichi. Il coraggio, il sapersi sacrificare per un obiettivo, l'onore e la consapevolezza che la squadra e non il singolo ottengono successi. L’handbike, l’abbiamo scoperto in questi anni, incarna tutti questi valori e li esalta ancora di più, perché a correre per le vie della nostra città e delle città italiane sono ragazzi e atleti che hanno dovuto affrontare nella vita drammi e problemi per i quali lo sport ha saputo fare molto. Casale Monferrato sabato li accoglierà di nuovo con l’entusiasmo e l’affetto che ha saputo dimostrare già nelle prime due edizioni», ha aggiunto l'assessore Federico Riboldi.

Per partecipare alle iniziative di Casale e per ulteriori informazioni: Segreteria ANMIL Sport – tel. 06.54196234; segreteria.anmilsport@anmil.it


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA