Welfare

Torna Gitando.all e il turismo per tutti guarda all’Expo

Dal 3 al 6 aprile alla Fiera di Vicenza la sesta edizione di Gitando.all, salone europeo del turismo accessibile. Al suo interno un convegno sul cibo "universale", tema legato all'imminente Expo2015 dedicato a "Nutrire il pianeta"

di Antonietta Nembri

Torna Gitando.all, primo salone europeo dedicato al Turismo accessibile che giunge quest’anno alla sua sesta edzione. A organizzare l'appuntamento che apre i battenti giovedì 3 aprile a Vicenza, sono Fiera Vicenza Spa, Regione del Veneto e Village for All – V4A.

Vicenza, dal 3 al 6 aprile, rappresenterà un vero e proprio punto di incontro, non solo per gli operatori del settore, ma anche per tutti i vacanzieri in cerca di nuove ispirazioni e soluzioni per il proprio tempo libero. Del resto il turismo per tutti non è solo un impegno civile e sociale, ma è anche un affare economico.
Realizzare un sistema turistico accessibile significa aumentare il fatturato del settore dal 18 al 20%, tenuto conto, ad esempio che nella sola Europa le disabilità coinvolge 127 milioni di persone, l’ospitalità delle quali vale circa 90 miliardi.

Gitando.all propone tutte le declinazioni del turismo, consentendo di scegliere tra alberghi, centri benessere, Spa, B&B, agriturismi, camping, parchi divertimento e stabilimenti balneari italiani e stranieri, grazie anche alla presenza dell’editoria specializzata e della collaborazione di Village For All-V4A, il marchio di qualità internazionale dell’Ospitalità Accessibile. Tra gli eventi paralleli, troviamo l’annuale Meeting Internazionale sul Turismo Accessibile (Mita), per stimolare gli operatori del settore ad approfondire le best-practices di turismo “per tutti” e nuove opportunità di business: quest’anno l’appuntamento verterà sul Food declinato nelle specifiche esigenze alimentari e sul Design Universale.
Nel pomeriggio di venerdì 4 aprile nella Sala Convegni del Padiglione 7.1.2b, il Mita sarà dedicato alle intolleranze alimentari, con il convegno dal titolo "Cibo universale per tutti: una combinazione tra accessibilità fisica ed esigenze speciali dei turisti". Un tema scelto non a caso anche in vista di Expo2015 che è dedicata a “Nutrire il Pianeta”, per questo ci sarà un focus sulle necessità speciali legate alle specifiche esigenze alimentari e al Design Universale, in linea con la "Raccomandazione sul turismo accessibile" adottata dalla Unwto nel 2013. Regione del Veneto, in collaborazione con Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite (Unwto), Rete Europea per il turismo Accessibile (Enat) e Village for all-V4A, supportano l'evento al quale parteciperanno molti rappresentanti istituzionali della Commissione Europea ed ospiti internazionali come Victor Calise, Commissario dell’Ufficio del sindaco di New York per le persone con disabilità.

Cresce notevolmente la sezione dedicata al Benessere ‐ Bené, il Salone dedicato ai molteplici comparti del settore benessere, luogo di incontro tra business e cultura: dalla vacanza alla progettazione Spa, dal relax della mente alla cura del corpo fino ad arrivare al tema dell’alimentazione naturale e a quello dell’abitare eco-compatibile.
Altra sezione in grande espansione è Sport.vi uno spazio interamente dedicato allo sport. Il Salone organizzato da Fiera di Vicenza in collaborazione con l’assessorato allo Sport del Comune di Vicenza, del Coni, del Miur Vicenza e del Comitato Paralimpico Italiano, vede protagoniste diverse Federazioni, Enti ed Associazioni Sportive Olimpiche e Paralimpiche.
Sin dal primo giorno, giovedì 3 aprile, numerose le attività organizzate: Percorso ad Ostacoli, Arrampicata e Museo Omero, fino ad arrivare alla 4^ edizione del workshop organizzato da Village For All – V4A, “Buy Italy for all”(Bifa), in cui i seller italiani avranno l’opportunità di incontrare buyer del mercato italiano ed internazionale.

Nel presentare l’iniziative, l’assessore al Turismo del Veneto ha ricordato che: «Fare in modo che le strutture turistiche siano aperte a tutti non significa dare risposte solo ai “tradizionali” handicap fisici, ma a tutti coloro che hanno problemi di qualche genere. motòri, sensoriali (per esempio relativamente alla vista e all’udito), alimentari, temporanei o permanenti. Anche le persone anziane, le gestanti, le famiglie con bambini piccoli o con componenti down appartengono a questa categoria e richiedono un’accoglienza capace di soddisfare le loro esigenze. Attrezzarsi per questo non significa affatto limitarsi al formale rispetto delle norme sulle cosiddette barriere architettoniche né, peggio, ghettizzazione, ma costruire un turismo di qualità per tutti».

Tante le attività didattiche e culturali che saranno proposte alle scolaresche e ai visitatori del Salone: oltre 300 bambini e ragazzi di elementari, medie e superiori avranno la possibilità di visitare il Museo Tattile Statale Omero che porta per il terzo anno consecutivo un percorso alla scoperta di un’arte “a portata di mano” con opere d’arte, sculture e quadri, monumenti e disegni da toccare; potranno provare il percorso ad ostacoli in carrozzina, l’arrampicata a mano libera e partecipare allo spettacolo di Ernesto Magico Maestro sul tema del Food "In forma mangiando". Tutti i visitatori, inoltre,  potranno cimentarsi nelle attività di sport per tutti offerte dall’Area sport: rugby, boccia, tiro a segno, calcio a 7, mini golf, scherma.  
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA