Welfare

Il teatro in carcere festeggia la sua prima giornata nazionale

Domani l'Italia celebra la Prima Giornata Nazionale del Teatro in Cercere. L'Italia conta esperienze di teatro in oltre cento carceri, nessun paese al mondo ha la stessa qualità e capillarità.

di Redazione

Domani l’Italia celebra la Prima Giornata Nazionale del Teatro in Carcere. Trenta esperienze teatrali attive in altrettanti istituti penitenziari di 13 Regioni hanno aderito con entusiasmo, mettendo insieme un cartellone ricchissimo che già comprende, da Padova a Rossano, 43 eventi (il programma in allegato). Alcuni spettacoli saranno all’interno delle carceri italiane, altri che all’esterno, in uno scambio tra “dentro e fuori” che evidenzia l’importanza di costruire ponti tra il carcere e il proprio territorio, utilizzando proprio il teatro. Il teatro è presente in oltre cento carceri italiane e non c’è un’altra nazione al mondo con un’esperienza così diffusa e qualificata sia dal punto di vista artistico che educativo.
La data non è scelta a caso: il 27 marzo è la  Giornata Mondiale del Teatro (World Theatre Day) indetta dall’Istituto Internazionale del Teatro presso la sede UNESCO di Parigi, giunta alla 52esima edizione. La giornata è voluta dal Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria – Istituto Superiore di Studi Penitenziari, e dal Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere.
Oggi pomeriggio a Pesaro è andato in scena L’uomo è un animale feroce, conferenza-spettacolo teatrale dai Monologhi di Nino Pedretti, di e con Silvio Castiglioni – Associazione culturale Celesterosa, da cui è tratta la foto di copertina. Domani – tra le tante proposte – a Roma presso la casa di reclusione di Rebibbia andrà in scena Blues for jail.

Info: www.teatrocarcere.it e www.teatroaenigma.it


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA